• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea

Federicapulizzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato un orchidea circa un anno fa, non ha più fatto fiori ed è anche stata in un posto poco illuminato, infatti l’ho riportata a casa dove adesso e messa in un posto dove ha una maggiore luminosità ma non diretta.
Visto che il ramo stava seccando l’ho tagliato sopra il nodo, adesso la pianta sta perdendo le foglie e ha un colorito un po’ strano.
YcscfhV
PtMrK1n
4tnY1pF
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sta perdendo le foglie per scelta sua, ma perchè l'hai bruciata col sole diretto

è rossiccia perchè ha preso molto sole, e si vede dalla bruciatura anche

trova il modo di farle prendere molta luce ma senza sole diretto, al massimo un po' alla mattina presto o pomeriggio tardi
 

Federicapulizzi

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta l’ho tenuta solamente due giorni fuori e forse è stato questo, adesso la tengo in una stanza illuminata ma mai con sole diretto. Speriamo si riprenda
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
"solamente" 2 gg fuori
basta un pomeriggio nel posto sbagliato, sole diretto troppo forte, e si bruciano i tessuti e se invece di seccare fanno il molle acquoso, la butti nel cestino alla velocità della luce

il fuori non è un problema
il problema, nel tuo caso, è il sole diretto.

adesso lo sai quindi verifica meglio le posizioni :D

la foglia secca, aspetta di vedere come evolve, ma probabilmente dovrai tagliarne una parte, o seccherà da se.
 

Federicapulizzi

Aspirante Giardinauta
Grazieee, speriamo che c’è la farà, sono alle prime armi con le piante e diciamo che non so bene come comportarmi, non ho un ottimo pollice verde, ma mi piacciono molto
 
Alto