• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea

olly42

Aspirante Giardinauta
Se non metti una foto nessuno ti può aiutare. Comunque finché è fiorita goditela senza disturbarla. Luce e acqua non calcarea quando le radici sono chiare cioè asciutte ( se è una phalenopsis).
Cmq se cerchi nel sito trovi un sacco di informazioni sulla coltivazione delle orchidee e potresti anche identificare la tua.
 

carmelopap

Giardinauta
Ciao Perlarosa,
Nel forum c'è una sezione apposita per le orchidee oltre a tantissimo materiale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Colgo l'occasione per segnalare (non sapendo dove altro farlo) che diversi link nella FAQ non funzionano. Potrebbe essere utile ripristinarli così i neofiti (come me) possono leggerli per avere un'idea generale e aprire topic solo su domande specifiche!
 
M

Millian

Guest
in generale, le orchidee hanno bisogno di essere posizionate il un ambiente luminoso, magari vicino a qualche finestra o sul davanzale interno, evitando la luce sel sole diretta. Le temperature dovrabbero essere intorno ai 18-20 gradi di giorno, qualche grado in meno di notte.
Per sapere quando è il caso di bagnare la pianta, soppesa il vaso: se è leggero puoi bagnare, se è pesante bisogna aspettare ancora. Puoi anche osservare il colore delle radici: se sono di un verde intenso non bagnare, se sono argentee o chiare si puo' procedere ad innaffiare.
Di solito si bagnano ogni 7-10 gg, ma dipende molto dalla stagione, dal clima, dalla temperatura in casa e dal tasso di umidità.
Non hai specificato il tipo di orchidea che hai acquistato, perche' per dare consigli migliori sarebbe opportuno vedere una foto.

Nota bene: fai sempre attenzione ai ristagni d'acqua tra le foglie e nel colletto.
ricorda che un'orchidea spesso muore per eccesso di acqua (e umidità). Le radici, come le foglie, fanno la fotosintesi.
 
Alto