• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea

mara-29788

Aspirante Giardinauta
Una delle mie orchidee stamattina ha perso una foglia , avevo notato che alla base sul fusto stava succedendo qualcosa ma non ci avevo dato peso ... Risultato grande foglia e piccola nuova foglia cadute . Sono diventate gialle alla base e ora anche la foglia vicina sta facendo la stessa fine ... Di cosa si tratta ? Ristagno tra le foglie di acqua? Fungo o cos'altro ? Do da bere alle orchidee una volta ogni 10 giorni immergendole in acqua . In più proprio questa orchidea ha deciso di regalar mi un prolungamento di un ramo .. Cosa posso fare per aiutarla a nn perdere altre foglie apparentemente sane? Cercherò di postare foto ma spesso ho dei problemi il sistema mi da errore. image.jpg
 

mara-29788

Aspirante Giardinauta
image.jpg
Questa è la foglia caduta e l'orchidea con il nuovo rametto sullo sfondo . Help me :confuso:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    90,9 KB · Visite: 30

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
aveva un bel buchetto sul lato, l'hai tenuta in estate all'esterno? mangiata da una lumaca? Per me annaffiarla ogni 10 gg è eccessivo, controlla comunque lo stato di salute delle radici nel vaso.
 

mara-29788

Aspirante Giardinauta
Ciao
aveva un bel buchetto sul lato, l'hai tenuta in estate all'esterno? mangiata da una lumaca? Per me annaffiarla ogni 10 gg è eccessivo, controlla comunque lo stato di salute delle radici nel vaso.

Lumaca???? :cry: si l'ho tenuta fuori ma insieme alle altre ... È iniziata con delle macchiette minuscole nere che poi si sono allargate fino a diventere una grande macchia nera scavata ... Dite che è una lumaca? Cosa posso fare? :mazza:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un bel marciume, non ti resta che lasciare asciugare bene la zona interessata e controlla comunque le radici della pianta.
 
Alto