• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea

worchi

Giardinauta
un cymbidium
ma sbaglio o c'è della terra? se è così toglila da lì, la pianta va o in bark (corteccia) o al massimo nel composto apposito per orchidee, c'è anche chi fa altri intrugli se cerchi un po' nelle discussioni passate trovi varie ricette
 

carophal

Aspirante Giardinauta
da quello che so io non è una di quelle orchidee che vogliono solo bark ma composti di bark, terriccio e altre sostanze l'importante è che siano piuttosto drenanti
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Sinceramente non so darti consigli sulla cura, io non ne so niente di Cymbidium...posso solo dirti che la pianta sta bene, e che ha bisogno del "mix per orchidee" che al contrario di altre orchidee (vedi Phalaenopsis) gradisce molto.
Ciao:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
i cymbidium possono stare bene sia in bark misto a terriccio universale, sia in bark misto a stallatico di cavallo, sia in stallatico puro.
Quest'ultima opzione la scarterei poichè richede rinvasi molto più frequenti.

A casera puoi tenerla fuori tutto l'anno, ovviamente in inverno va riparata dall'acqua, nel senso che non deve ne ricevere quella piovana ne tanto meno deve essere annaffiata.
Devi esporla al sole in primavera, autunno, ed inverno mentre in estate è bene evitare il sole delle ore di punta.
Va concimata dalla primavera fino a tutta l'estate.
in autunno diradi le concimazioni e le annaffiature per poi sospendere tutto in inverno.
Questo è quanto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi mischiarlo al terreno già presente, va bene, eviterà l'effetto compattante che generalmente si ha con la terra classica da giardino.
 

pretorian

Guru Giardinauta
al posto della cacca di cavallo (quello e'), puoi mettere della torba di sfagno che non permette al composto "di solidificarsi" per secco e comunque gli da un certo nutrimento.

Il bark e' un optional per tale orchidea essendo molto terricola (ma se lo hai male non fa! anzi)

Calcola che io lo metto sempre ma uso:

MIX PER ORCHIDEE = Bark, Torba Filamentosa
Terriccio = Terra
Torba di sfagno se c'e'


mischi tutto e lo utilizzi
 

Ronin

Esperto di Orchidee
al posto della cacca di cavallo (quello e'), puoi mettere della torba di sfagno che non permette al composto "di solidificarsi" per secco e comunque gli da un certo nutrimento.
veramente la torba non fornisce quasi alcun nutrimento alle piante, tant'è vero che si origina in aree in cui i nutrienti sono estremamente pochi (le torbiere) ed in cui, ad esempio, tra le tante specie adattate a quell'habitat si rinvengono molte piante carnivore, che come è noto si sono adattate alla scarsità di nutrienti procurandoseli in altro modo (insetti ecc.).

La torba ha la funzione di trattenere umidità mantenendo al contempo aperti i substrati, più o meno a seconda della sua granulometria, per un periodo più o meno lungo (più è sottile, più velocemente si degrada)

Il bark e' un optional per tale orchidea essendo molto terricola
non è proprio così: esistono svariate specie di cymbidium che in natura crescono al suolo, ma la quasi totalità degli ibridi deriva da specie epifite, non terricole... che poi sugli alberi quei cymbidium occupino delle nicchie particolari, come ad esempio le cavità dei tronchi questo è spesso vero, ma pur sempre epifiti rimangono!
 
Alto