• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea "tumorale"

Fede85

Aspirante Giardinauta
Ciao:):)...qualcuno di voi ha mai sentito dire che un'orchidea è "tumorale"? L'anno scorso, portando ad una vivaista di fiducia una delle mie orchidee per un rinvaso, mi ha detto di questa cosa. Mi ha rassicurata che la pianta potrà proseguire con nuove fioriture e nuovi steli ancora per molto, ma che devo tenere presente che è destinata a declinare. Quest'anno l'orchidea ha prodotto uno stelo con bellissimi fiori, ora ne sta spuntando un'altro...sapete, sono molto scettica...sarà pure una vivaista molto esperta, ma senza mettere in dubbio il suo valore professionale è una persona molto particolare...

Fede85

Aspirante Giardinauta
Ecco qui...a vederla non sembra avere nulla di particolare

Allegati

• 20161119_101149.jpg
    20161119_101149.jpg
    176,4 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A me sembra normale, quando ho letto il titolo ho pensato si trattasse di quelle orchidee vendute in occasione della raccolta fondi per la ricerca sul cancro!

Complimenti per lo stelo
A primavera servirebbe un rinvaso così da riposizionare la pianta nel vaso ed eliminare le radici secche

Fede85

Aspirante Giardinauta
Ma che caspita mi ha detto quella vivaista...che tipa stramba...ho chiesto in un altro vivaio e la negoziante non ha mai sentito una cosa del genere...boh...fatto sta che la pianta sta benissimo ed è produttiva ed è questo quel che conta:)

worchi

Giardinauta
Io visto quello che ti aveva detto pensavo a una con stelo apicale, che effettivamente dopo un po' e' destinata a perire. Ma la tua e' normale...complimenti per lo stelo

Fede85

Aspirante Giardinauta
Lei non mi ha parlato dello stelo apicale...chissà magari le dava fastidio che le portassi le mie orchidee a rinvasare e non acquistavo le sue...comunque non glielo chiederò più, ho imparato a fare i rinvasi ottenendo ottimi risultati:su:

papekura

Aspirante Giardinauta
magari le dava fastidio che le portassi le mie orchidee a rinvasare e non acquistavo le sue

Mi sembra probabile, davvero. Una delle prime volte che ho acquistato una phalaenopsis in vivaio ho chiesto consigli per farla rifiorire e mi è stato detto che persino lui che era un grande esperto trovava quasi impossibile far emettere nuovi steli a delle phal una volta fuori dalla serra...

Fede85

Aspirante Giardinauta
Capisco che e' prerogativa di un negoziante fare il proprio interesse, ma nel mio caso, inventarsi una fandonia del genere dimostra scarsa serieta':cautious:...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a volte vengono riportate notizie lette sentite o riportate chissà dove, e non conoscendo nulla dell'argomento si prendono per buone
confido nell'ingenua buona fede di chi ha detto una cosa del genere

un venditore di piante come il fiorista non può conoscere tutto di tutte le piante che vende, è più corretto dire non so bene come funziona, anche se fai brutta figura

:ciao:

Alto