• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea ti che specie?

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
mi è appena stata regalata e non so il nome. Non era presente nell'etichetta e chi me l'ha regalata non ne ha idea. A parte le phal e alcune dendrobium, per il resto non ne so molto. Che cos'è e come si coltiva?
IMG_20160510_174738.jpg
IMG_20160510_174758.jpg
Grazie Mille!

Ps: ovviamente è "Di che specie" e no "ti ". Non mi da la possibilità di correggere :(.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Come si tiene?
Mi sono accorta adesso che mi avevi chiesto informazioni, mi spiace.
La mia è una Cambria Mystic Maze, la tengo all'ombra, so che necessita di umidità per cui le spruzzo le foglie tutti giorni. Osservo sempre il tuberone in modo che non "faccia rughe" cioè che non si disidrati. Le do da bere tastando il peso del vaso. Quando lo sento leggero la immergo in acqua con del concime per orchidee.
Ad oggi mi sta facendo una nuova piantina laterale.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Io eviterei di spruzzarla specie in inverno e se sta facendo una nuova vegetazione. Rischi marciumi.
Bisogna capire l'umidità ambientale in casa di IlariaFer. Se ha un 60 70 % di umidità, non ne ha bisogno in effetti come dici tu.
Il mio è un caso a parte. Se riesco ad avere 50% di umidità in casa, è un miracolo. Attualmente ne ho 25%, per cui è necessario umidificare le piante perchè nel giro di mezza giornata hanno tutto il composto secco.
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
non ho un misuratore di umidità, ma è una stanza piena di vasi con l'acqua perchè le phalenopsis sono tutte in idrocultura e ho anche un acquario riscaldato che evapora molto quindi penso che a umidità siamo apposto.
Ora l'annaffio 1 volta a settimana era molto grinzosa ma sta migliorando piano piano
 
Alto