• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Spontanea?

*Tea*

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
passeggiando in collina mi sono imbattuta in questo fiore e mi chiedevo se può trattarsi di un'orchidea :) la forma dei fiorellini mi ricorda quella di alcune orchi, non trovate?

_-26.jpg


_-25.jpg


_-27.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
E' bello sapere che in Italia se ne trovano ancora tante, di solito quando una specie fa parte della flora protetta ci si aspetta che sia ormai una rarità... e invece ...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ciao, è sempre un'Orchis purpurea.
Se hai occasione prova a vedere in giro perchè magari potrebbe esserci dell'altro: anche se oramai comincia ad essere il finale di stagione per le mediterranee, qualcosa si trova ancora e comunque adesso cominciano tutte quelle di ambienti meno caldi, tipo Cephalanthera, Dactylorhiza, Epipactis ecc., basta eventualmente salire un po' di quota.
 
Ultima modifica:
Alto