• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea spontanea?!

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ciao, sapreste dirmi se è un'orchidea e di che tipo è? Ho cercato tra le orchidee spontanee in Italia ma non l'ho trovata.
L'ho fotografata una decina di giorni fa alla Sassa, un paesino di mezza collina in Toscana...

Grazie a tutti!

i21zma.jpg

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
non mi sembra un'orchidea...mi sembra più una specie di Antirrhinum majus spontanea...
bocca%20di%20leone7.jpg
o molto probabilmente il lathyrus odoratus
i45218_a4.jpg
....cmq attendi gli esperti.

Ultima modifica:

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la velocissima risposta!
Partendo dai tuoi indizi l'ho trovata, è il Lathyrus latifolius.
E io che pensavo fosse un'orchidea...

pretorian

Guru Giardinauta
al momento le orchidee nostrane sono solo bulbi sotto terra! di questa stagione non si trovano o in punti molto umidi e protetti da questo caldo torrido.

quindi, tendenzialmente tutto cio' che si vede di questa stagione non e' un orchidea... poi la natura non la ferma nessuno ma di fatto e tendenzialmente le cose sono cosi'.

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
al momento le orchidee nostrane sono solo bulbi sotto terra! di questa stagione non si trovano o in punti molto umidi e protetti da questo caldo torrido.

quindi, tendenzialmente tutto cio' che si vede di questa stagione non e' un orchidea... poi la natura non la ferma nessuno ma di fatto e tendenzialmente le cose sono cosi'.

Perfetto, grazie!

pretorian

Guru Giardinauta
fioriscono in primissima primavera e poi restano in vegetazione sino a che il gran caldo secca troppo ed arde troppo e la pianta muore ma resta il bulbo sotto terra sino all'autuno o a seconda della latitudine, sino al momento proprizio che ritorna la pianta per restare in vegetazione sino alla fioritura in prima primavera successiva ... etc ...

Consulta il sito www.giros.it

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta

Infatti tra le mie ricerche ero finito anche lì, ed avevo visto che erano bulbi. Però la forma del fiore mi ricordava un'orchidea (di quelle che si trovano in vendita), molto più di tante orchidee "vere" (http://it.wikipedia.org/wiki/Orchidee_selvatiche_in_Italia)...
Ieri sera andando a fare una camminata vicino a casa mia ho visto un giardino e :eek:, era pieno delle "mie orchidee"... e sono arrivato fino in Toscana a fotografarle... :martello:
Almeno ho imparato cosa sono ed adesso sarò in grado di riconoscerle. Ho visto che il Lathyrus è il pisello selvatico, sai se è commestibile o viene coltivato (penso che il mio "vicino" l'abbia seminato, essendo in piena città) solo per i fiori?

Grazie mille e buona giornata!

pretorian

Guru Giardinauta
non so dirti ma se pianti quelli normali stai sicura! se poi cerchi o posti in altri posti del forum magari qualcuno rispondera'.

Alto