• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea specie!?

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....chiedo scusa se il topic scritto in precedenza è errato, intitolato "ciao"...non sò eliminarlo. ho questa orchidea, di cui non sò la specie, che ha emesso delle radici sul fusto con un nuovo germoglio, la mia ragazza ha provveduto a tagliarlo e interrarlo...ha fatto bene o no!? grazie a tutti e di nuovo scusa per il topic errato.

CIMG2536.jpg

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
Da come hai scritto non è molto chiaro!:embarrass!
Per fusto intendi stelo o da dove "partono" le foglie???
Il germoglio (che si chiama keiki) quante radici aveva???
La specie è phalaenopsis (probabilmente ibrida).
Non mi sembra che la pianta stia bene...
Probabilmente ha l'apparato radicale sofferente è necessario un rinvaso!!!
Quando rinvasi tagli tutte le radici seccvhe o marce con lama passata sul fuoco.
Vedo delle foglie nel substrato!!!:squint:
Devi rinvasare con solo bark!!!!!!!(corteccia di pino)

Spero di non aver dimenticato niente...:crazy:

Ciao e un :Saluto:

Ultima modifica:

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
intendo lo stelo e aveva 2 radici. infatti non gode di ottima salute, lo stelo in parte è secco e ne ho tagliato una parte. ( ho fatto danni vero!!?) si sono foglie quelle nel substrato, non devono stare così? sono principiante e non sò come curarle a dovere.

zeug49

Florello Senior
No, non devono stare così, affossate e in un vaso ENORME per loro.
Ripulisci le radici, disinfetta con cannella, poi poni ( é meglio ) un keiki per ogni vaso ( vaso 8/10cm per i piccoli , 12cm per la pianta più grande) .....anche se così a occhio non riesco a capire bene le dimensioni reali . Metti più bark in modo che la pianta risulti sollevata e le foglie fuori vedano la luce!!!!!
zeug

alexiovix

Giardinauta Senior
Le cure principali le trovi nelle FAQ ma io posso darti qualche consiglio.
NON DEVE ASSULATAMENTE essere in un substrato che non sia SOLO ED ESCLUSIVAMENTE BARK sennò c'e un altissmo rischio di marciume radicale!!!
Per il povero keiki dovevi aspettare che avesse alneno 4 radici e abbastanza lunghe...(quanto erano lunghe quelle del tuo???)
Io a questo punto opterei per la sfagnoterapia o l'idroponica(guarda le FAQ e trovi tutto)
però su questo aspetta i più esperti di me:martello:.
Come ti ho gia detto è necessario un rinvaso.Rinvasa con solo bark.Che NON sia il "terriccio specifico per orchidee" che trovi al supermercato:il vero bark lo trovi su internet(da acqistare) o senno compra appunto il "terriccio specifico" e scegli i pezzi più belli che non si rompano tra le dita e poi fai bollire.
Ah dimenticavo: è megli che la paziente stia in un vaso trasparente per tener sotto controllo le radici.
Se dovessero esserci poche radici o radici assenti devi metterla in sfagnoterapia!!!(vedi FAQ)

Per lo stelo invece ci sono 2 scuole di pensiero puoi taglire ma anche non tagliare,probabilmente se si secca una parte si seccherà tutto.

..........................................non ho dimenticato niente???........mi sembra di no...:crazy:

P.S.:ho visto solo ora la risposta di zeug...lui ti ha spiegato qualcosa sui keiki e ho imparato anche io:Dgrazie:D.

Ultima modifica:

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per i preziosi consigli...ho iniziato ad attuare le giuste precauzioni, ma non è finita!!!!! mentre la svasavo per pulirla dalle radici secche e marcie guardate un pò cosa ho trovato....mi sapreste consigliare qualcosa in merito per il futuro!? ne ho trovate almeno una ventina! grazie per la pazienza...

CIMG2537.jpg

CIMG2538.jpg

alexiovix

Giardinauta Senior
OH MADONNNNNNNINNNNNNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA CHE è???????????????????????????????????????????????????????????
LUMACAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bene, ora mi sono sfogato... :lol::eek:k07:
Devi assolutamente postare foto delle radici e farmi capire!!!:eek:k07:
Ma quella poltiglia sotto che è??:azz:Non dirmi che sono...no non è possibile...UOVA????
Sicuramente è la conseguenza del marciume...
Dai posta le radici!!Vedrai che la salviamo!!!:eek:k07:
Io aspetto.

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Allora, le foglie devono stare fuori dal vaso come era la pianta madre che avevi e come dice Zeug.

Ora, forse la luce ma non vedo le foglie di un buon colorito! anzi! ed 1 in particolare ha una fungosi localizzata (la parte nera).

Forse e' la luce ma non credo ci sia molto da fare ormai.

Per il substrato, e' troppo a lamelle e troppo fine e cio' che si chiama asfittico.

Ti servono dei pezzi di bark grossi e rotondi e spigolosi e non scagliette che l'una sopra' l'altra creano una barriera impenetrabile e "fracica".

Per le lumache, e' l'ultimo dei problemi... prova a trovare del bark "!SERIO!" (come descritto) e rinvasa passandoci nelle innaffiature del fungicida sistemico tipo Il Promocar-Cloridrato (PREVICUR o CIFO FUN8) o il FOSETIL ALLUMINIO (CIFO SWAN/ CIFO o KB ALIETTE).

Buona Fortuna :eek:k07:

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
si sono proprio lumache....essendo insesperto con queste piante per tutta l'estate è stata fuori in giardino sotto un ciliegio. le radici alcune erano secche e marcie, ho provveduto a tagliarle con lama disinfettata ad ogni taglio. ora devo prendere il bark e rinvasarla seguendo i vostri consigli..

alexiovix

Giardinauta Senior
Aspetta un attimo però...quante radici sono rimaste??
Poche o tante??
Dimmi l'esatto numerol!!!:eek:k07::lol:
Comunque non preoccuparti!Anche io non sono stato bravo con la mia prima orchi...adesso è in terapia intensiva!!!:lol:
Ti piacciono le orchi???Coltiva la tua passione; il mondo orchidofilo è magnifico!!!:D
Fammi sapere delle radici!:eek:k07:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si sono proprio lumache....essendo insesperto con queste piante per tutta l'estate è stata fuori in giardino sotto un ciliegio. le radici alcune erano secche e marcie, ho provveduto a tagliarle con lama disinfettata ad ogni taglio. ora devo prendere il bark e rinvasarla seguendo i vostri consigli..

sotto il ciliegio non sarebbe stat una posizione così tragica se non fosse per la vicinanza con le lumache(che se le mangiano) e per il terriccio inadatto che hai usato.

ora rinvasa come ha detto Zeug, il bark se non trovi quello specifico, prendi pure quello da pacciamatura, e se è di pezzatura troppo grossa taglialo in pezzi più piccoli.

non bagnare quando rinvasi e una volta trapiantate non le bagnare per una 10na di giorni, in modo da dare tempo alle radici che sono state tagliate di cicatrizzarsi.

poi fai le foto del lavoro fatto e dovrebbero arrivare altri consigli

non ricordo se te lo han già detto, ma leggi per bene le faq che sono molto utili.

:Saluto:

Dany

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
le radici rimaste erano almeno 15....l'ho rinvasata con del terriccio per orchidee, aveva la pezzatura grossa e lo fatta la metà....ora aspetto che le radici si riprendano e poi dò la prima acqua...cercherò di postarò una foto al più presto del travaso. speriamo si riprenda. ho il fosetil alluminio swan della bayer garden, va bene comunque!? il principio attivo è lo stesso...in che dose dovrei darlo? grazie dei preziosi consigli

Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
Attento quando la bagni: il terriccio per orchidee (se non è solo bark,corteccia,) è molto pericoloso perchè trattiene molto l'umidità.

Ciao Nadia

alcol

Bannato
se hai comprato quelle buste che c'e' scritto per ORCHIDEE, !!BUTTA TUTTO!! e compra BARK! corteccia di pino!.

Quello ammazza di sicuro le Phal... per diverse orchidee ma non per le Phalenopsis, prego...

Alto