forse è un po' troppo aleatorio...
io ho letto che va bagnata ogni 10 giorni tramite immersione, e nebulizzata 2 volte a settimana se in ambiente particolarmente secco
le piante non van bagnate a scadenza fissa, ma quando han sete, se in 2 gg sono asciutte si bagnano ogni 2 gg (ovviamente il tutto rapportato alle necessità specifiche di ogni singola varietà)
la scadenza 10 gg in se non ha senso, a luglio alcune delle mie morirebbero di sete se attendessi 10 gg, mentre adesso quelle in casa attendono anche 15 20 gg prima di essere bagnate, dipende se le radici sono o meno asciugate
Inoltre in casa mia fa particolarmente freddo, 10-12 gradi. Può patire? Ho paura di bagnarla anche per la temperatura. Ed è posizionata in cucina davanti ad una finestra, luce ma non diretta.
10-12 gradi è troppo poco per le phal, potrebbe essere una sorta di disidratazione da freddo, trova un posto dove arrivi almeno a 20 gradi di giorno, se poi la minima è 15 passi, ma deve salire in giornata
Ciao,
questo effetto è capitato anche a me con qualche pianta e ho sempre avuto la diagnosi di "poco bagnata" ma io le tratto tutte alla stessa maniera e le altre stavano bene.
Morale, mi spiace se fosse anche il tuo caso, io piante in queste condizioni non sono mai riuscita a salvarle.
Concordo sulla temperatura troppo fredda dell'ambiente, ci vorrebbero almeno 8-10 gradi di più
:Saluto:
non tutte le piante sono uguali, anche se le tratti allo stesso modo, alcune asciugano prima altre a pari annaffiature annegano... quindi la regola 10 piante uguali se 9 stanno bene non sbaglio nulla con la decima, non è sempre ammissibile
in particolare se son piante tutte di provenienza diversa
magari la 10ma ha + radici, oppure ha un composto che asciuga + in fretta, oppure mille altri motivi che la rende diversa dalle altre anche se parente stretta