• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea? sconosciuta

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao a tutti,
Spero col vostro aiuto di riuscire a identificare questa pianta, che dalle sue caratteristiche suppongo che si tratti di un'orchidea.
Ho visto questa pianta praticamente morta a casa di un mio conoscente. Aveva ancora un apice verdeggiante e avuto il permesso dal proprietario, l'ho tagliato all'ultimo nodo ancora vivente e lho messo in idrocoltura, devo dire con pochissime speranze di successo. Con mia somma sorpesa ha messo fuori quasi subito dei nuovi polloni che si sono allungati incedibilmente, ed ancora più incredibilmente ha emesso dei boccioli direttamente dal tronco della talea originale, che si sono tramutati in fiori splendidi e profumatissimi.
Ho cercato presso tutti i vivaisti dei paraggi e su innumrevoli siti nel web, ma senza risultati.
Vi metto una serie di scatti, scusandomi per la cattiva qualità delle foto.

1.Foto d'insieme. La pianta è bruttarela, ma i risultati sono notevolissimi

http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/sempervivum/orchidee/14-2-07DSCF2456.jpg


2.progressione della fioritura

http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/sempervivum/orchidee/14-2-07DSCF2462-1.jpg

3.dettaglio fiore
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/sempervivum/orchidee/15-2-07DSCF2463.jpg

4. idem
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/sempervivum/orchidee/15-2-07DSCF2465.jpg

Conto su di voi ragazzi, e vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.
:Saluto::Saluto:
 

mgrazia

Florello
compimenti per esser riuscito a salvarla e farla riorire....e poi segui quello che ti ha detto marco...inizia a spostarlo...mettendolo in bark...e vicino ad una finestra..ha bisogno di moltissima luce... cioa mg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
orchidea? sconosciuta!

Ragazzi, siete dei fulmini di guerra, ho postato questa notte e stamattina ho già delle risposte!! Grazie molte per l'interessamento e per i complimenti!

Nel frattempo sono andato a vedermi un po di dendrobium, tutti portano i fiori su di uno stelo attaccati per dei peduncoli. mentre la mia emette delle gemme direttamente sul fusto, dai nodi che dividono i setti dello stesso, guardate il dettaglio qui sotto

http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/orchidee/14-2-07DSCF2466.jpg

Va bè che il dendrobium comprende 900 specie e io non ne ho viste nemmeno 90, quindi può essere che ve ne siano anche con i fiori attaccati al fusto...
Che mi dite??
Per la coltivazioe con il bark, ho dei dubbi sul contenitore, cosa si usa?, dei vasi di coccio?, di vetro trasparente?, ora è in un contenitore per idrocoltura di plastica trasparente ma le radici sono completamente immerse in argilla espansa, quidi non vedono la luce.
Della coltivazione delle orchidee sono molto a digiuno...
Grazie
:Saluto::Saluto:
 

mgrazia

Florello
Ragazzi, siete dei fulmini di guerra, ho postato questa notte e stamattina ho già delle risposte!! Grazie molte per l'interessamento e per i complimenti!

Nel frattempo sono andato a vedermi un po di dendrobium, tutti portano i fiori su di uno stelo attaccati per dei peduncoli. mentre la mia emette delle gemme direttamente sul fusto, dai nodi che dividono i setti dello stesso, guardate il dettaglio qui sotto

infatti ti hanno scritto il nome..perchè essendo un tipo partigolare lo fa sul fusto...è ok così..

http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/orchidee/14-2-07DSCF2466.jpg

Va bè che il dendrobium comprende 900 specie e io non ne ho viste nemmeno 90, quindi può essere che ve ne siano anche con i fiori attaccati al fusto...
Che mi dite??
Per la coltivazioe con il bark, ho dei dubbi sul contenitore, cosa si usa?, dei vasi di coccio?, di vetro trasparente?, ora è in un contenitore per idrocoltura di plastica trasparente ma le radici sono completamente immerse in argilla espansa, quidi non vedono la luce.
Della coltivazione delle orchidee sono molto a digiuno...
Grazie
:Saluto::Saluto:

per il tuo si usa normalemnte un composto con 3\4 di bark ( corteccia di pino...e poi agriperlite..fibra di cocco...

i vasi vanno piccoli..ma calcola che la pianta deve stare stretta...e di plastica NON TRASPARENTE...anche se alcuni usano la trasparente i mie sono così....infatti le radici non sono fotosensibili....

ciao mg

ps ti metto la foto di come sono i miei così per farti un'idea...
li metto in un alyro post per non confondere..ciao anche perchè devo cercare le foto...
 

mgrazia

Florello
spero si veda il vasetto altrimenti ti faccio una foto apposta...ciao mg

fioriiiii007.jpg


ho visto che non si vedeva ti addiungo un'altro...ma non esatto questo è grandossimo..è che che forse si sperava che crescesse di più...

fioriiiii009.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dendrobium

Cao MGrazia,
Si direbbe che la tua D. sia proprio identica alla mia a parte i fusti che nela tua sono molto robusti già dalla base, mentre la mia fa dei fusti sottilissimi alla base che poi si ingrossano in modo esagerato solo doo 3/4 snodi, tant'è che non riescono a reggere il peso di fusti che vanno via orizzontali invece che verticali, vedo nella tua molte belle radici avventizie, che la mia invece non produce. Mancherebbe solo un'immagine dei fiori della tua per avere una conferma sulla certa identità.
Per il rinvaso con il bark, no ci vorebbe anche dello sfagno? Dicono che sia un disinfettante naturale, onde prevenire funghi e microorganismi che provocano marciumi?
Inoltre mi sto già facedo dei grossi patemi tipo: "se la trapianto (che nel'acqua per ora sembra che stia benissmo) e mi muore? Avevvo pensato di farne un paio di talee da rimettere in idrocoltura (non si sa mai...) e quando le talee saranno sicuramente accestite, passare a travasare la pianta madre in bark. Mi sembrerebbe una saggia idea. No so però se ci sia un periodo ideale per il trapianto, primavera? estate? autunno?, o se va bene comunque. Questa pianta ce l'ho da due anni circa, e non mi sembra che osservi un periodo di riposo, è sempreverde e quindi come tale, qualsiasi momento dell'anno dovrebbe essere indifferente per il trapianto. Cosa ne dici?
So di sembrare pedante, ma è che vorrei inognimodo evitare di correre il rischio di fare danni.
Intanto ti ringrazio per la tua consulenza e le tue belle foto.
:Saluto::Saluto:
 

mgrazia

Florello
scusa ma anche una mia ha l'inizio del fusto sottilissimo e poi s'ingrossa...altre invece no...
i fiori so che una come la tua sono bianchi..è un dno di mia sorella che me l'ha ceduta sfiorita...l'aveva a casa circa un anno..visto che non andava avanti me l'ha passata...le altre ....ha una storia lunghissima...vacanze con me... altre le ho prese sfiorite...
quindi tranquillo...ma ci sono vari tipi..quindi la tua è simile ada ltre ma non uguale..hanno colori diversi...


le orchi non si riproducono per talea...quindi non farle...errore madornale....

si riproducono atraverso keki e psudobulbi che nascono alla base o sul usto...
poi ti metto foto e te li indico..

personalmente..le mie sono 2 in bark..una in un misto di fibra di cocco e bark ed una non ho scoperto ancora il mix anche perchè non la tocco avendo combinato di tutto con lei..ora sta crescendo e la lascio in pace...

intanto...e penso di avertelo già scritto vai a prendere un vaso di plastica...il bark...e se non trovi lo sfagno non importa...
metti lo sfagno in ammollo e poi metti le tue piante assieme...perchè vogliono essere appiccicate più pseudobulbi metti insieme meglio è almeno 4 andrebbero assieme per far star bene la pianta...
e la metti ...ovviamente passando da un sistema all'altro cerca di mantenerla umida ma non bagnata e poi paino piano condizionala alla normalità...potresti fare una follia...nel vasetto che hai aggiungere una bella manciata di bark...un po' alla volta..sino al completamento del vaso...io usavo questa tecnica con le potos.. vedi tu...non ho esperienze di passaggi altri da idrocultura a vasi normali...soprattutto di orchidee,,,,auguri...
per lo sfagno se non lo trovi pazienza basta anche bark...mg
 

mgrazia

Florello
ecco le indicazioni di come nascono nuove piante di orchidee....

fioriiiii007indicazionekeki.jpg


QUESTI SOPRA SONO KEKI...E VENGONO DAL FUSTO

orchidee026indicazionepeudobulbo.jpg


QUESTI INVECE ...COME LE ALTRE PIANTE NASCONO ALLA BASE...

ciao mg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
dendrobium

Ciao Mgrazia,
La mia pianta finora di keki non me ne ha ancora fatti.
Dunque se ho capito bene, svaso la pianta, elimino l'argilla espansa, bagno e strizzo lo sfagno e lo avvolgo alle radici/bulbilli in modo che aderisca bene al gruppo radicale. Metto il bark nel vaso di plastica, accomodo la pianta e completo il riempimento col bark.
Ho capito giusto il procedimento?
Grazie per la consulenza, le tue piante sono proprio belle e robuste.
:Saluto::Saluto:
 
Alto