• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea sconosciuta..

akiba

Aspirante Giardinauta
la mia fioraia di fiducia accoglie orchidee malandate che la gente gli porta perchè magari non sanno come andarne fuori così io e pochi altri coraggiosi gliele compriamo per poco e cerchiamom di salvarle....l'ultimo acquisto 1 euro o poco più è stata questa...penso sia una cambria....o non so.. IMG_8155.JPG che dite...il piccolo stelo saranno solo foglie o diventerò papà di qualche bel fiorellino misterioso?!:lol:
 

Federica

Master Florello
assomiglia alla mia cambria,
però non sono per niente sicura....:(
quello stelo sembra fiorifero, te lo dirà lui cos'è!! :D
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Quello è uno stelo, ma la pianta :boh: :boh: cambria? oncidium? te lo dirà il fiore!! :)
:Saluto:
 

akiba

Aspirante Giardinauta
se sapeste che lavoro di pulitura delle radici che ci ho fatto...la pianta era grande il doppio quando l'ho "salvata":rolleyes:....però è una soddisfazione che si sia ripresa così e in fretta..
 

pretorian

Guru Giardinauta
la pianta con un po' di stenti ma dovrebbe crescere ma per lo stelo non so dubito fiorira'

noto il fiuffetto "chiaro" ... sembrano gia' bruciati quegli approcci di boccioli. Per sapere cosa e' si dovra' attendere, ............. almeno cosi' mi pare di vedere.
 

akiba

Aspirante Giardinauta
però di radici quel bulbo in particolare ne ha parecchie e ne ha prodotte tante altre non vive di stenti la pianta...anzi nel fare radici è stata parecchio vigorosa mi sembra...cmq sono d'accordo con te,non credo che fiorirà questo stelo in particolare è passato troppo poco tempo dacchè ho fatto quel lavoro di travaso estremo..XD come si dice pretorian chi vivrà vedra...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me quello stelo, per ora, sembra normale
comunque basta attendere :)
se come dici il bulbo ha molte radici, magari se la fa
:)
 

akiba

Aspirante Giardinauta
a me quello stelo, per ora, sembra normale
comunque basta attendere :)
se come dici il bulbo ha molte radici, magari se la fa
:)
ma se dici che è normale spulky vuol dire che hai capito di che orchidea si tratta? a me sembra una cambria chissà che miscuglio di speci sarà...
 

pretorian

Guru Giardinauta
no, non dico assolutamente che la pianta non andra' avanti!, le cambria, oncidium, beallara e similari sono per me "gramigna"! dico solo che i boccioli son pochi e comunque del colore che mi fa pensare non siano piu' irrorati dalla pianta

lo dico perche' mi e' capitato di vederli di quella colorazione ...

poi se fiorira' ben venga ma da cio' che vedo (poi in una foto) mi dice che non lo fara'
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma se dici che è normale spulky vuol dire che hai capito di che orchidea si tratta? a me sembra una cambria chissà che miscuglio di speci sarà...

cos'è di preciso è impossibile capirlo,
certo è che si spazia tra gli odontoglossum.. dicesi cambria oncidium e parenti/incroci vari
su quello non ci piove
e.. uno stelo di odontoglossum così è normale, piccolo o no con pochi o tanti fiori.. è normale
ci sono steloni e steletti.. se fosse una beallara peggy ruth ad esempio, avrebbe uno stelo con pochi grossi fiori
se fosse una miltonidium avrebbe moltissimi piccoli fiori..
uno stelo supercoltivato sarà lungo e affollato di fiori, uno stelino arrivato in seconda battuta dopo una stagione difficile.. sarà piccolo
mica vuol dire che non fiorirà, io la palla di cristallo non ce l'ho e dico di attendere..con pazienza
vedremo

i ciuffini che saranno fiori, che a pretorin sembrano secchi
a me non dicono nulla
perchè a seconda del tipo e colore succede che abbiano quella forma/colore durante la crescita, oltretutto visto in foto non è mai come visto in diretta
quindi...meglio attendere e sperare che non stiano seccando ma solo crescendo normalmente

:Saluto:
 

akiba

Aspirante Giardinauta
ha! sui boccioli mi si vede un accenno di macchiettatura colorata e lo stelo sarà alto 12 cm!! sembra uno stelo buono!!
 

akiba

Aspirante Giardinauta
i boccioli sono ancora molto piccoli dovro attendere ancora qualche settimana però intanto sempre dalla stessa signora ho salvato anche una brassia verrucosa...botanica credo presa da far schifo con quasi tutte le radici marce....spero ce la faccia anche questa...per 2 euro e 50 sarebbe un bell'affare..anche se non credo di vederla fiorire entro 2 o 3 annetti povera creatura...
 

pretorian

Guru Giardinauta
pare un oncidium, ma anche una cambria ... lo dico un po' cosi'

per me e' un oncidium certo ! ... poi vedremo con piu' certezza ma mi da questa sensazione abbastanza netta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oncidium :)
quelle bellissime nuvolette gialle

complimenti :)
 
Alto