• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORCHIDEA: rami marroncini

agave74

Aspirante Giardinauta
Ho una orchidea che da qualche settimana ha i 2 rami che hanno iniziato a perdere il colore verde.
Hanno iniziato a colorarsi di marrone dalla cima ed ora, via via, il marrone sta scendendo lungo tutto il ramo.
Pensate possa essere un problema di innaffiatura?
Io uso questo metodo: ogni 2-3 giorni affondo il vaso in acqua per una mezz'oretta circa.
Vi ringrazio e vi saluto.

P.s. le foglie, però, sono verdi (come da foto) DSCN1274.jpg DSCN1271.jpg DSCN1272.jpg DSCN1273.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
è normale che quando ha finito la fioritura i rami si secchino.
Dovresti tagliare la parte marroncina fino al verde e sperare che si fermi lì così da avere dei nodi verdi sotto: da quelli può ripartire un nuovo rametto che, col tempo, fiorirà.
Per le innaffiature non vanno fatte a tempo ma quando le radici sono argentee, immergendo il vaso finchè diventano verdi, di solito bastano 1-2 minuti.
:Saluto::flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo le irrigazioni sono troppo frequenti, infatti si vedono già delle radici morte superficiali. Questo sintomo è tipico e indica un problema, queste radici rimanendo all'aria dovrebbero rimanere sempre sane e perfettamente integre. Smetti di irrigare per un bel po e controlla sempre molto bene il vaso trasparente. Le radici devono essere sempre belle turgide e non devono rimanere sempre umide anzi.
 

agave74

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Le radici che sono all'interno del vaso trasparente sono belle verdi. Quelle che fuoriescono dal vaso no. Le foglie sono anch'esse turgide e verdi.
Intanto il marrone lungo i rami continua ad espandersi :-(
 

mauroandreatta

Aspirante Giardinauta
Non ci sono gemme dormienti lungo gli steli. Tagliali pure senza paura. Poi metti la pianta a una temperatura di 15 gradi come temperatura minima per un paio di settimane. Così facendo emetterà nuovi steli.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
i rametti fiorali possono essere eliminati completamente oppure dimezzati conservando solo le zone verdi. E di solito dalle perule si formano delle nuove gemme che portano nuove ramificazioni fiorali. Ma questo può avvenire ugualmente dalla base, dunque se seccano eliminale tutte.
 
Alto