• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea radici secche

Cricade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, a marzo mi è stata regalata una bellissima orchidea bianca. Dopo qualche tempo ho notato che le radici iniziavano a marcire e ho provveduto ad eliminarle e a rinvasare la pianta in bark. Dopo circa una settimana da questa operazione ho bagnato ad immersione la pianta. Nonostante ciò le radici non mi sembrano piene come dovrebbero essere, inoltre noto molta condensa all’interno del vaso e temo che alcune radici stiano ancora marcendo.
Allego foto in modo che sia più semplice capire di cosa parlo.
Grazie a chiunque sappia aiutarmi :)

Allegati

• 28B76645-1961-43C0-9F69-34567449C092.jpeg
    28B76645-1961-43C0-9F69-34567449C092.jpeg
    120,8 KB · Visite: 17
  • E6612F62-5E6C-4B8D-AAF8-683A9EB426DE.jpeg
    E6612F62-5E6C-4B8D-AAF8-683A9EB426DE.jpeg
    136,8 KB · Visite: 17
  • 80D1682A-BE2F-474B-A4CB-0C1246872689.jpeg
    80D1682A-BE2F-474B-A4CB-0C1246872689.jpeg
    103,1 KB · Visite: 17
  • 6A7C2261-7FAB-4FCF-9DF2-10F7082E8C5D.jpeg
    6A7C2261-7FAB-4FCF-9DF2-10F7082E8C5D.jpeg
    91,4 KB · Visite: 17

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici sono disidratate, e alcune sono secche quindi probabilmente morte

devi annaffiare con maggiore frequenza, senza esagerare con gli ammolli,
il bark nuovo non trattiene acqua e la pianta sta soffrendo la sete

Cricade

Aspirante Giardinauta
Ciao, effettivamente le radici sono un po' svuotate...come la tieni? Il bark è molto asciutto, se è vicina alla finestra potrebbe volere semplicemente più acqua. Il vaso è forato sul fondo?
In realtà a me sembra il contrario... c'è condensa nel vaso e questo mi trattiene dal bagnarla(n) Sisi! il vaso ha quattro fori sul fondo.
Dite che sia meglio bagnarla già ora? L'ultima annaffiatura risale alla scorsa settimana, in più mi preoccupano alcune radici che sembra stiano marcendo (nella seconda e terza foto dovrebbe intravedresti qualcosa)...

Cricade

Aspirante Giardinauta
Le radici sono disidratate, e alcune sono secche quindi probabilmente morte

devi annaffiare con maggiore frequenza, senza esagerare con gli ammolli,
il bark nuovo non trattiene acqua e la pianta sta soffrendo la sete
Quindi non devo prendere in considerazione la condensa per regolarmi con le annaffiature? Vado tranquilla?(y)

Spulky

Membro dello Staff
In realtà a me sembra il contrario... c'è condensa nel vaso e questo mi trattiene dal bagnarla(n) Sisi! il vaso ha quattro fori sul fondo.
Dite che sia meglio bagnarla già ora? L'ultima annaffiatura risale alla scorsa settimana, in più mi preoccupano alcune radici che sembra stiano marcendo (nella seconda e terza foto dovrebbe intravedresti qualcosa)...
se non bagni con maggiore frequenza morirà di sete a breve
le radici secche e morte marciranno per forza, sono morte
se non bagni per non farle marcire la pianta morirà secca invece che avere le radici morte marce

ovviamente, essendo morte dovrai tra un po' svasare eliminare i cadaveri rimasti lasciare asciugare qualche ora e rinvasare

metà della causa delle radici marce delle phal è il farle seccare troppo, muoiono secche, poi quando bagni prima o dopo tenderanno a marcire

il vaso che hai utilizzato è pessimo
la condensa dice solo che la temperatura esterna è superiore a quella interna quindi la poca UR che hai precipita sulle pareti

ScarletObsession

Giardinauta
Mah, la condensa in questo periodo non è un dramma, se la pianta è ben illuminata e con temperature adeguate. Più che la condensa io considero la pesantezza del vaso e il colore delle radici. Sicuramente la pianta ha sete e i due rami di fiori non aiutano, avendo rinvasato da poco...io bagnerei tenendo d'occhio la situazione e non esagerando perchè le radici che hanno sete, se inzuppate, possono marcire

Spulky

Membro dello Staff
la condensa è sulla parete e resta anche a bark asciutto.
Ma @JessOrchidLover si è appisolata?
Conta anche la sua diagnosi!
i consigli sono graditi, smettila di fare l'usciere nelle discussioni tecniche.

jess è brava e competente ma gli altri non sono deficienti quindi evita certi commenti ridondanti inutili, attira l'attenzione una volta ma poi smettila

Cricade

Aspirante Giardinauta
se non bagni con maggiore frequenza morirà di sete a breve
le radici secche e morte marciranno per forza, sono morte
se non bagni per non farle marcire la pianta morirà secca invece che avere le radici morte marce

ovviamente, essendo morte dovrai tra un po' svasare eliminare i cadaveri rimasti lasciare asciugare qualche ora e rinvasare

metà della causa delle radici marce delle phal è il farle seccare troppo, muoiono secche, poi quando bagni prima o dopo tenderanno a marcire

il vaso che hai utilizzato è pessimo
la condensa dice solo che la temperatura esterna è superiore a quella interna quindi la poca UR che hai precipita sulle pareti
Tutto chiaro. Consigliate di eliminare già le radici secche adesso per poi rinvasare e bagnare o bagno direttamente ora così com'è?
Grazie!

Cricade

Aspirante Giardinauta
Mah, la condensa in questo periodo non è un dramma, se la pianta è ben illuminata e con temperature adeguate. Più che la condensa io considero la pesantezza del vaso e il colore delle radici. Sicuramente la pianta ha sete e i due rami di fiori non aiutano, avendo rinvasato da poco...io bagnerei tenendo d'occhio la situazione e non esagerando perchè le radici che hanno sete, se inzuppate, possono marcire
Capito, quindi iniziare ora a bagnare e monitorare le radici o eliminare le radici, aspettare che asciughi la pianta, rinvasare e bagnare?
Grazie!

Spulky

Membro dello Staff
bagna uniformemente evita lunghi ammolli sgocciola bene e osserva la pianta

attendi un po' per vedere come si stabilizza, è certo che alcune radici sono morte quindi le vedrai marcire, ma per ora bagna

Cricade

Aspirante Giardinauta
bagna uniformemente evita lunghi ammolli sgocciola bene e osserva la pianta

attendi un po' per vedere come si stabilizza, è certo che alcune radici sono morte quindi le vedrai marcire, ma per ora bagna
Perfetto, allora bagno e la tengo controllata. Grazie mille davvero, i vostri consigli sono super preziosi!

Cricade

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione attuale ad un paio di giorni dall’annaffiatura. Alcune radici si sono un po’ riempite, ma non è ancora abbastanza. Quando mi consigliate di bagnarla ancora?

Allegati

• D234D6F5-F3D2-4EE4-BC3D-A031ECE35499.jpeg
    D234D6F5-F3D2-4EE4-BC3D-A031ECE35499.jpeg
    115,3 KB · Visite: 4
  • D3CC1BC3-8CFC-4585-901C-DD23A0D8EB2F.jpeg
    D3CC1BC3-8CFC-4585-901C-DD23A0D8EB2F.jpeg
    97,6 KB · Visite: 4
Alto