• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea profumata

chiaraniki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto navigando (tutti siti non italiani) di una orchidea tal "neostylis" profumatissima. Qualcuno ha maggiori informazioni? Es. se la tipologia di appartenenza ha un nome diverso, se è vero che è così profumata (che profumo ha tipo gelsomino?) e soprattutto chi la vende in Italia?
Esistono altre orchidee profumate?
Grazie in anticipo per eventuali info :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
sembra del tipo neofinetia / rynco ........ coelestris .......

http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=992402

si, sono profumati i ryncostilus ..... ma anche molte altre orchidee.


http://www.landspro.com/forums/showthread.php?5486-Neostylis-Vandaceous-Orchid


Neostylis-- Vandaceous Orchid

I love the look of a vanda in a glass jar or vase with its roots reaching down into the water. This is a neostylis-- a cross between a neofinetia and another orchid, Rhyncostylis. It looks very much like a tiny Vanda.

So here it is, blooming now for me.


ecco ........ mi faccio quasi paura :lol: :lol: :lol: ci ho beccato ???? .........
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io ho 3 phal botaniche che profumano tantissimo come la amboinensis e la lueddemmaniana e la violacea coerulea :Saluto:
 

breeze

Florello
da quel che ricordo, le phal regalate a parenti o amici o i classici cymbidium non hanno profumo, o mi sbaglio.....scusate di orchi nè sò ben poco...le due phal e un cymbidum che avevo sono passati a miglior vita.
 

pretorian

Guru Giardinauta
le phal "da supermercato" no

le phalaenopsis citate non sono incroci ma specie specifiche!. Se profumano o no non lo so di mio ma mi fido di ambo.
:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le orchidee profumate sono moltissime, quindi non è necessario essere vincolati alla singola scelta :)
 

breeze

Florello
allora una delle prossime volte che andrò al vivaio userò la vista è l'olfatto :D, vorrei riprovarci con un'altra...e se commetto un orchicidio potete mazziarmi i pollici :martello2:martello2
 

zeug49

Florello Senior
Potresti trovare un oncidium ornithorhynchum o un suo ibrido, oppure uno zygopetalum......tutti profumatissimi e non difficili da far crescere
zeug
 

Marzia77

Giardinauta
Io ho la Jumellea confusa (vendutami come comorensis O.T. che differenza c'è tra le 2?) che ha un profumo dolcissimo tipo cannella, miele e vaniglia:rolleyes:.
Poi, la Sedirea Japonica che invece ha un profumo "agrumato"....divino anke quello!
Lo Zygopetalum (passato a miglio vita da poki giorni:cry:) che aveva un profumo fortissimo, quasi da stordirti :baf: :lol:
Anche diverse phal(prese al supermercato) che profumano a volte si, a volte no.
Mi spiego meglio. Durante la fioritura dell'anno scorso si, quest'anno no....mah:confuso:
Ma ce ne sono tantissime in giro ....:Saluto:
 
Alto