• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea "oncidium"

valentina

Giardinauta
Coltivo con buon successo le orchidee. Ho appena comprato un'esemplare di "oncidium", ma sono perplessa dalla dicitura sull'etichettina, secondo la quale va immersa 1 volta alla settimana in acqua caldina (25°-30°). Qualcuno sa se è vero e, in caso affermativo, se vale anche per le altre specie?
Grazie, Valentina

alex

Giardinauta Senior
Ciao Valentina, possiedo un'Oncidium da qualche anno, ma credo che la temperatura dell'acqua sia troppo alta, forse sarebbe meglio sui 20 gradi, comunque puoi anche innaffiarla normalmente da sopra riempiendo il sottovaso e lasciandola per un paio d'ore, poi lo svuoti.
Questa tecnica si usa per tutte le orchidee epifite, come i Phalenopsis, le Cattleye,i Paphipedylum e quindi anche gli Oncidium!
Crescendo appunto aggrappate a certe altezze sugli alberi delle foreste subtropicali, vivono solo con l'umidità dell'aria, per questo vanno innaffiate poco, altrimenti marcirebbero!
Un bacione, ciao!

R

Raffaella

Guest
Ciao Valentina, per innaffiare la mia orchidea ho un sistema semplicissimo. La tolgo dal suo cache-pot, la metto nel lavandino, la innaffio con un bicchiere di acqua stagniante e la faccio sgocciolare bene bene ... e basta. Per il resto della settimana l'ha ammiro molto incuriosita perchè stanno spuntando due nuovi ciuffi che probabilmente contengono dei fiori.
Ciao Raffaella :rolleyes:

Alto