• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea: niente più fiori ma ancora tante foglioline...cosa fare?

_sara_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Volevo chiedervi consiglio su un'orchidea che avevo e che purtroppo ha perso tutti i fiori nonchè i rami si sono seccati...ma le foglie sono ancora verdi e una è nata da poco...cosa fare? La pianta è viva? Rifiorirà? C'è un modo per conservare almeno la base con le foglie? Vi ringrazio non sono pratica di orchidee ancora!
 

miki00

Giardinauta Senior
può capitare che gli steli si secchino! è tutto normale!!:D
di solito in questo periodo producono nuovi steli, ma se la tua è sfiorita da poco è possibile che quest'anno salti.se ha fatto una nuova foglia probabilmente si trova bene.
dicci come la curi e che tipo di orchidea è sapremo consigliarti meglio
 
Ultima modifica:

_sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao Miki00, grazie per la tua risposta!
Io cerco di tenere la mia orchidea in casa vicino la finestra ma protetta dalla tenda in modo che non prenda la luce diretta del sole, lontano da fonti di calore come i termosifoni. Annaffio mettendo l'acqua all'esterno del vasetto trasparente che la contiene quindi nel doppio vaso che funge anche da sottovaso e dopo qualche ora la tolgo, annaffio direttamente le radici solamente se vedo sono proprio secche ecco! Spruzzo ogni tanto con l'acqua le foglie e la metto fuori dal terrazzo almeno un paio di giorni a settimana quando non è troppo freddo e magari quando c'è un pò di umidità che so essere il loro habitat naturale!
Grazie mille!
 

miki00

Giardinauta Senior
smettila di vaporizzare le foglie rischi marciumi. non spostarla continuamente dentro e fuori lasciala davanti alla finestra. sopratutto adesso fuori fa troppo freddo ed è meglio non scendere sotto i 18 gradi. quando la annaffi lasciala ammollo 30 secondi non due ore. annaffia quando le radici all'interno del vaso sono argentee, con acqua piovana. da quanto è sfiorita??

ps: dal vaso trasparente presumo sia una phalaenopsis
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...perfetto! Grazie per i consigli! Si si è una phalaenopsis! E' sfiorata da circa un paio di settimane...
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
Vabenissimo allora aspetterò la nuova fioritura...intanto continuo a curarla seguendo i consigli che mi hai dato! Grazie mille ancora!
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
ciao!tenerla qualche ora in ammollo è davvero troppo. Quando vedi tutte le radici argentee mettile in ammollo solo fino a quando vedi che le radici stanno ritornando verdi. Ci potrebbero volere 30 secondi ma anche qualche minuto ;)
 

G.altamurano

Florello Senior
ma un geranio che perde i fiori è morto? no :mazza: lo stesso vale per le orchidee, i fiori non sono di plastica, prima o poi seccano! :eek: come ti hanno già detto, comunque , va tenuta in acqua giusto qualche minuto, 2 ore non servono :D
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...grazie! E pensare che di tenerla in ammollo per ora mi era stato consigliato da chi ne aveva molte di orchidee! Sicuramente come mi consigliate la terrò molto meno...e aspetterò la nuova fioritura! Grazie ancora!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh molte volte si vedono orchidee enormi e fiorite curate in modo alternativo , e poi se ci provi anche tu ottieni solo cadaveri... :lol:
 
Alto