• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea new entry per me

avalu81

Giardinauta
per le radici non stare a preoccuparti, tanto ne ricacciano a non finire, anzi ogni tanto, dopo la fioritura sarebbe bene tagliare quelle ormai scurite.
per lo stelo, a mio avviso conviene lasciarlo tranquillo almeno fino a che non arriva a una 15ina di cm. dopo la fioritura, se lo stelo secca taglialo completamente, se invece rimane verde scuro, taglia solo la parte superiore dove c'erano i fiori; salvo imprevisti i nuovi steli usciranno in alto su quello dell'anno precedente; diversamente li vedrai spuntare di nuovo tra le foglie.
se nella posizione in cui è ha ricacciato, lasciala sempre li, vuol dire che ha trovato il suo ambiente ideale. sennò, come succede a molti, puoi aspettare anche anni prima di rivedere un fiore.
per le innaffiature, come da esperienza su quelle che ho in ufficio, una volta a settimana le lascio a bagno per almeno un'oretta (ma sono arrivato anche a 10 ore per dimenticanza). e almeno una volta all'anno, durante questo bagnetto, mischia l'acqua con un buon concime liquido specifico.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ci sono modi diversi per annaffiare le Phalaenopsis ed ognuno ha i suoi vantaggi, eviterei però di bagnare a scadenza fissa.
Il fabbisogno di acqua può variare molto fra estate ed inverno. Io annaffio quando le radici DENTRO al vaso passano da un bel verde acceso a un verde salvia sbiadito o grigio argento.

Alto