• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea malata???

domenico79

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho acquistato qualche giorno fa un'orchidea cambria e stamattina ho notato che su due foglie sono presenti delle piccole macchie. Sono sulla pagina inferiore della foglia, con un alone trasparente e al centro un puntino scuro. Qualcuno sa di cosa si tratta o si è trovato in una situazione simile? é la prima volta che ho un'orchidea e non so quali trattamenti effettuare. Grazie a chiunque risponda
 

domenico79

Aspirante Giardinauta
purtroppo le macchie sono molto piccole, avranno un diametro di 1 mm e nè il cellulare nè la fotocamera riescono ad inquadrarle. ritenterò, se riesco provvederò a metterle. grazie comunque
 

domenico79

Aspirante Giardinauta
ho visto qualche foto su internet e credo si tratti di cocciniglia, se fosse così come mi dovrei comportare? c'è qualche trattamento particolare ?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Domenico.
se è cocciniglia, dovresti vedere che c'è qualcosa attaccato... sono pur sempre degli insetti!
Se così fosse, dovresti trattare la pianta con un insetticida per cocciniglie e poi provvedere alla rimozione manuale degli insetti morti!
Tuttavia, da come descrivi le macchie, è più probabile che sia un fungo come diceva chiaruz!
In questo caso, dovresti trattare con del Pevicur o similari prodotti contenenti il principio attivo "Propamocarb".
Attento ai ristagni d'acqua... anche alle goccioline che si fermano sulla pianta! Non essengo ancora molto caldo, tendono a rimanere li troppo a lungo favorendo la marcescenza di foglie e fiori... senza parlare poi dei colletti!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
chiaramente se fosse cocciniglia basterebbe passare un dito sulla "macchia" perchè venga eliminata; se invece non si elimina ma rimane infossata nella foglia è più probabile un fungo, l'uso di propamocarb potrebbe essere la soluzione oltre a eliminare per un certo periodo spruzzature fogliari.
 
Alto