• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea leopardo

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Buona settimana a tutti!

ieri mi hanno regalato una ansellia africana (non fiorita) chiamata anche orchidea leopardo. Qualcuno mi sa dire come si cura? Grazie per le Vostre dritte! Un caro saluto a tutti.

Antonia
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua cortesia Simona. Speriamo in Bene perchè in ufficio mi hanno appena detto che questa orchidea è difficile da seguire. Bah, ti saprò dire. Grazie ancora e buona giornata.
Antonia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
E' un'orchidea da serra intermedia calda
che richiede una luce medio alta.
 

zeug49

Florello Senior
E' una pianta che raggiunge dimensioni molto grandi, gli pseudobulbi possono arrivare anche a 60 cm !!!! richiede, come i dendrobium a foglia caduca , un periodo di riposo . Possiede una piacevole fragranza .
zeug
 

Ronin

Esperto di Orchidee
concordo sull'esigenza di luce piuttosto elevata e di temperature relativamente alte, anche se in natura la pianta sopporta sporadici abbassamenti (di qualche ora) anche di pochi gradi sopra zero (se ben asciutta).
Le dimensioni, a quanto ho visto, superano abbondantemente i 60 cm, arrivando anche a quasi 1 metro in piante molto grandi e molto accestite.
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Caspita!!!!! Ma cosa mi hanno regalato? Se sopravviverà mi sa che dovrò traslocare. Vi saprò dire. Grazie e tutti e buona giornata!
Antonia
 

binuccio

Guru Giardinauta
che bella.... ho visto la foto postata nel link di simona... poi ci farai vedere la foto della tua!!!! bella bella davvero..
 
Alto