• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea e foglie flosce

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
posseggo un orchidea che mi è stata regalata circa 7 mesi fa. Dopo qualche tentennamento sembra aver ingranato la giusta marcia e fiorisce che è una meraviglia.
Credo comunque che abbia qualche problema infatti le foglie sono flosce e pendenti.



La annaffio con regolarità, in questo periodo circa una volta ogni 7-9 giorni: controllo il colore delle ragici e quando sono argento procedo all'annaffiatura immergendola per circa 20 minuti in acqua.

Che ne pensate? Posso in qualche modo aiutarla affinchè anche le foglie possano assumere un aspetto migliore? (Mi sapete anche dire di che specie si tratta?)
Grazie per l'attenzione.
 

Allegati

  • aaaaa.jpg
    aaaaa.jpg
    89,2 KB · Visite: 278

LIGIA

Giardinauta
Ciao,e un phalenopsis.Per le innaffiature,secondo me,va bene.Però una domandina- l'hai mai concimata? (certo,usando un concime per orchidee).
Le foglie sembrano disidratate,più che altro.Puoi fare una foto da vicino,così vediamo meglio le foglie,le radici,ecc.Così,da lontano e un pochino difficile (almeno per me!!) di capire.
Grazie!
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
20 minuti in immersione sono davvero troppi! Va tenuta in immersione giusto il tempo necessario per far tornare le radici di color verde brillante. Le immersioni
Prolungate potrebbero causare marciume radicale. Dovresti mostrarci qualche foto del vaso trasparente, in modo da capire se ci sono radici marce.
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Durante le ultime 4 annaffiature ho utilizzato del concime per orchidee (Algoflash Engrais Orchidees): 1/3 di tappo (4ml di prodotto) su un litro di acqua. Verso il litro di acqua su un conteniotore nel quale immergo poi il vaso. Il vaso resta imerso per circa 10cm.
A mio avviso, controllando le radici potrebbe aver anche bisogno di acqua.... (l'ho annaffiata mercoledì).
Allego le foto richieste.

a.jpg aa.jpg aaa.jpg aaaaa.jpg
 
S

susie

Guest
La pianta ha decisamente bisogno d'acqua! Le radici sembrano molto asciutte e disidratate. D'estate quando è caldo le bagnature si fanno più frequentemente; immergi la pianta o versi acqua dall'alto finché le radici non diventano verdi. 10 minuti sono troppi, di norma basta molto meno: ma stavolta puoi lasciarla in immersione per un po', magari in acqua senza concime. E' vero che bisogna stare attenti a non bagnare troppo, ma anche bagnare poco è pericoloso perché rischi di far seccare le radici, che poi marciranno inevitabilmente.
In seguito eventualmente penserai ad un rinvaso.

Ciao!
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie susie, ho provveduto ad annaffiare la pianta cambiando anche metodologia: a differenza delle precedenti volte ho quasi completamente immerso il vaso an Bce se fosse anche in questo caso (forse) avrei dovuto mettere ancora più acqua nel contenitore. le radici in alto sono ancora argento.
Devo intervenire nuovamente e magari versare un poi di acqua dall'alto?
Pensi che le foglie di riprenderanno?
grazie per il tuo intervento.
 
S

susie

Guest
Puoi immergere il vaso e contemporaneamente versare acqua dall'alto, stando attento che non finisca acqua tra le foglie (anche se in estate i rischi di marciume diminuiscono di molto); normalmente le radici superficiali, non coperte dal bark, sono comunque più chiare e secche.

A radici bagnate, dovresti capire meglio se sono sane o vuote/marce: io aspetterei di vedere se la pianta si riprende (lasciandola in una posizione ombreggiata), poi magari, a seconda delle condizioni della pianta e delle radici, potresti pensare anche ad un rinvaso (sembra che nel fondo del vaso le radici siano ammassate e che non ci sia più corteccia, o quasi).
Forse sbaglio, ma mi sembra che il portavaso sia di poco più largo del vaso: sarebbe meglio un portavaso più largo, per far circolare meglio l'aria.
Per il resto la pianta non sembra mal messa e dovrebbe riprendersi! :)
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Provo ad aggiungere un po'di acqua dall'alto.... grazie ancora susie.
Il sottovaso, se così si può chiamare, è più o meno della dimensione del vaso....comunque lo uso solo per fare scolare l'acqua dopo averla annaffiata... poi la esco e la tengo a terra. la pianta è sempre davanti una finestra, lontana dai raggi del sole ma sempre ben illuminata.
in fondo le radici sono ammassate ma il rinvaso mi spaventa un po'... non ho mai eseguito questa operazione.
Più avanti posso qualche foto e vediamo se ha recuperato un po'di forma.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando la bagni non è il tempo di ammollo che conta, ma che le radici siano TUTTE verdi dopo aver annaffiato

se mi bagni poco e metà radici.... col caldo dei gg scorsi .. ovvio che abbia afflosciato un po' le foglie

come ha detto susie, attento a che non siano seccate le radici, ritornando ad annaffiare correttamente se ve ne sono di morte potrebbero marcire

la tua orchidea è una phalaenopsis, quindi sposto la discussione nel forum a lei dedicato

ti consiglio di darti una sbirciatina alle faq

:Saluto:
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Dopo aver annaffiato la pianta immergendo e anche un poi da sopra la situazione appare così:



nella seguente immagine noto un'alone nero su una radice.... sapete dirmi di cosa si tratta?



Mi rendo conto che per mesi ho sbagliato tutto ma fortunatamente vi ho incontrato. grazie infinite ragazzi. Spero che si riprenda.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'alone nero sulle radici superiori è dato dall'accumulo di sali contenuti nell'acqua che utilizzi
è normale che succeda sulle radici esposte quando si annaffia con acqua proveniente dai nostri acquedotti

l'alternativa è usare acqua piovana o da osmosi, ma in quel caso ricorda che devi concimare quasi a tutte le annaffiature, perchè sono acque molto povere
oppure fare in modo che non vi siano radici scoperte, ma non sempre è possibile
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, esaustivo e generoso. Mi organizzero e cercherò di fornire alla pianta la miglior alimentazione possibile.
Grazie ancora, siete una risorsa infinita.

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao l'alone nero è una parte di radice necrotizzata, molto probabilmente dovuto ad un accumulo di sali.
Sarebbe bene non utilizzare acqua del rubinetto, che unita al concime porta ad un'innalzamento della concentrazione di sali e quindi alla necrosi delle radici specialmente quelle esterne.
Le orchidee non amano le acque ricche di sali, visto che in natura ricevono solo acqua piovana con qualche schifezzuola disciolta dovuta al dilavamento, quindi per loro l'acqua del rubinetto è veramente eccessivamente ricca di sali (tra l'altro inutilili per la pianta).
Se puoi cerca di usare acqua demineralizzata, o piovana, o se non puoi farlo sempre almeno una volta ogni 2 annaffiature.

Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è già la seconda volta che non vedo le risposte, ora le cose sono due o il mio pc fa i capricci, o io sto invecchiando così rapidamente da essere del tutto rinco!!!!
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Di nuovo io :) ... proprio pochi minuti fa ho notato che una delle foglie, nella parte posteriore (sotto per intenderci) ha delle strane sfumature giallastre.... porose al tatto. Non ha ricevuto luce diretta del sole e a quanto sembra è l'unica ad avere questa particolarità.



Spero che l'immagine sia chiara. Grazie anticipato.

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vedendo solo la foglia così non capisco cosa possa essere, diciamo che essendo la foglia bassa, vecchia, forse si sta solo ingiallendo per cadere come normale ricambio
dovresti tenerla controllata e vedere se succede sola a questa foglia o se si propaga anche ad altre
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, tempestivo come sempre. In questi giorni monitorerò la situazione, sperando che come dici tu, siano solo dei segnali di invecchiamento della foglia.
Grazie ancora.
 
Alto