• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORCHIDEA,consigli please!!!

mordilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,sono nuova,mi chiamo giulia e ieri ho comprato un'orchidea!il punto è...che mi sono resa conto di essere un po' ignorantella sull'argomento:slow: mi potreste aiutare?ad esempio: ora è bella fiorita,ma quando cadono i fiori che si fa?
inoltre ho saputo che si possono coltivare in acqua e la cosa mi interesserebbe molto...ma mi sa che non basta trapiantarla e buttarla nell'acqua senza preamboli!
aspetto fiduciosa i vostri consigli,grazie mille!

marco837

Florello Senior
prima di tutto non si possono coltivare le orchidee in acqua.
Secondo punto: per avere info su cosa fare devi dire almeno che tipo di orchidea è.
La cosa migliore sarebbe postare almeno una foto o guardare gli altri post di orchidee per capire che genere sia per poter avere dei consigli adeguati.
Esistono moltissime specie di orchidee, ed ognuna vuole esser trattata diversamente

mgrazia

Florello
Intanto benvenuta e poi metti una bella foto della tua orchidea..e come ti ha detto Marco le orchi in acqua,,,non ci stanno non sono da laghetto...annegano subito..ciao cioa ..non sano nuotare..mg

desi655

Florello
benvenuta anche da parte mia,aspetto anche io una foto e poi ti consiglierei di dare un'occhiata alle faq di questo forum per le cure base.

mordilla

Aspirante Giardinauta
grazie mille!che bella figura che ho fatto(per l'annegamento)
vabbe melomale che ho chiesto!ora faccio una foto all'orchidea e la mando!

mordilla

Aspirante Giardinauta
dunque dunque...ecco la mia orchidea:
1000929450x600dn2.jpg

1000930600x450cr9.jpg

1000931450x600js8.jpg

ecco qua!spero di avervi acontantati!mi sapreste dire che "specie" è?grazie!

nikonvlad

Guru Giardinauta
Di sicuro è un ibrido di Phalaenopsis. Sul forum troverai tantissimi consigli su come tenerle, riassumendo al massimo:
- si coltivano nel bark (corteccia di pino)
- si annaffiano quando le radici interne cambiano colore passando dal verde al grigio
- si annaffia con acqua piovana o demineralizzata
- una volta ogni due annaffiature si concimano
- si nebulizzano le radici aeree e il bark superficiale una o due volte al dì
- si osservano e ammirano per molto tempo, sono vanitose :)
Benvenuta

Ultima modifica:

mordilla

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti!
quindi non la posso lasciare nella "terra" dove si trova adesso?
il concime normale va bene?scusate la mia enorme ignoranza, ma mia nonna non c'è(lei sa un sacco di cose) quindi dovrò assillare voi!

nikonvlad

Guru Giardinauta
no nella terra non può stare, è una specie epifita, respira dalle radici. Procurati del buon bark e un vaso trasparente che ti permetterà di controllare lo stato delle radici e poi effettua il rinvaso. Di solito non si rinvasa quando è in fiore, ma se se trova nella terra è un caso disperato e bisogna operare subito. :)

zeug49

Florello Senior
Quoto Nikon, meglio a radici nude per un po' ( anche qualche giorno , non succede nulla ) che nella terra !!!! diversamente la condurresti a repentina morte certa !
zeug

mordilla

Aspirante Giardinauta
sisi scusate ancora ma mi sono accorta che quella che io credevo essere terriccio in realtà è una specie di truciolo/ghiaino...sono proprio un caso disperato....:***(!!!!!!!

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Mordilla
oggi ho imparato un'altra cosa importantissima che mi ha insegnato Zueg: mai mettere le orchidee accanto alla frutta sopratutto le mele!
Spero di averti dato un consiglio utile.
Ciao:Saluto:

Alto