• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con stelo giallo e nero

Lau_ra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum, complimenti, date sempre degli ottimi consigli a chi come me non ha il pollice verde...
Ho un'orchidea che ha perso quasi tutti i fiori e lo stelo sta diventando giallo e nella punta più alta nero ... è morta? O è recuperabile?
20190716_101033.jpg 20190716_101043.jpg 20190716_101050.jpg
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, potresti dirci da quanto tempo ce l'hai, da quanto ha tutti i fiori aperti all'incirca e come l'hai tenuta (acqua - come e quando-e posizione in casa)
A prima vista comunque non sembra ci sia nulla di preoccupante.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Lau_ra

Aspirante Giardinauta
Ciao Didina7, grazie per la tempestiva risposta,
mi hanno regalato l'orchidea a fine aprile, aveva già tutti i fiori che a distanza di qualche settimana si sono aperti.
È posizionata dietro una finestra dalla quale riceve solo luce indiretta non vi arriva sole, la innaffio per immersione in una bacinella ogni 10 giorni circa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fai tutto bene.
E' giusto che ora sia così.
Taglia tutti gli steli gialli e secchi alla base con un paio di forbici robuste e basta.
Gli steli verdi lasciali così come sono.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao Didina7, grazie per la tempestiva risposta,
mi hanno regalato l'orchidea a fine aprile, aveva già tutti i fiori che a distanza di qualche settimana si sono aperti.
È posizionata dietro una finestra dalla quale riceve solo luce indiretta non vi arriva sole, la innaffio per immersione in una bacinella ogni 10 giorni circa.
Di nulla sembra che tu la stia coccolando al meglio! Magari soltanto innaffiala dopo che vedi le radici grigie-argentee, senza una cadenza fissa, ma quando la pianta ne ha bisogno soprattutto in inverno. E come ben suggerito puoi togliere i rami secchi.
Saluti

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto