• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea con keiki

F

faby.

Guest
Ciao a tutti .Come si fa a riprodurre dai cosidetti "keiki" altre piante,e quando é il momento, e la stagione migliore. :)

Iacopo

Giardinauta Senior
Si sviluppano naturalmente su alcune specie e ibridi come i dendrobium e le phalaenopsis. Puoi staccarli e sistemarli in vasetti con composto leggermente più fine appena hanno radici abbastanza lunghe almeno 3 cm. C'è chi li lascia crescere ancora un po' attaccati alla pianta madre a cui tolgono però energie.
ciao

qualcosa c'è anche qui http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=12154&highlight=keiki

keiki02.jpg

keiki-01-OG.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Faby,i keiki si tagliano quando le radici hanno raggiunto una lunghezza di almeno 5 cm, il periodo migliore per invasarle è quello vegetativo quindi in primavera.

Io i miei cerco di indirizzarli verso il vaso della pianta madre così da avere più piante nello stesso vaso quindi più getti florali e fioriture più abbondanti;)
Oppure puoi anche lasciarli dove sono quanto vuoi ammesso che ci sia una sufficente umidità ambientale.

Scusate se mi intrommeto è per non aprire troppi post!!!
Io ho una Phalaenopsis che, su uno stelo fiorale ha un Keiko questo ha già quattro foglie ma è piccolino è da molto che c'è (è spuntato piccolissimo a luglio) ed ora non è molto grande le foglioline più lunghe saranno di 3 cm cira anche meno che faccio :confused: di radici nemmeno l'ombra.!!!
Penso che la pianta stia facendo questo piccolo perchè se ne sta andando (ha sofferto la mia assenza per un mese ad agosto) ha tutte le foglie molli e pendenti posso salavarla :confused:
Aiutatemi!!!

_Orchidea_Rara_

mercuzio

Maestro Giardinauta
Orchidea il keikii non puoi comunque toglierlo senza radici questo è chiaro.
Non è che nel tentativo di recuperare il tempo perso l'hai un po' annegata? :)
Certo che sei proprio sfortunata tu :(
Io...vediamo ... se la pianta sta male deciderei di tentare il tutto per tutto sacrificando il keiki che le toglie energie...ma se poi la pianta non si riprende mi mangerei le mani...un bel dilemma.
Vediamo cosa dicono gli esperti, dai coraggio :)

Alto