• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea cattleya labiata

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non è per niente difficile. Qualche mese prima che inizino a vegetare si taglia il rizoma lasciando, nel tuo caso, due pseudobulbi da una parte e due dall'altra. Meglio mettere un pezzetto di plastica tra i due tronconi di rizoma in modo che il taglio in qualche modo sia sanato,
Questo shock forza le due piantine a emettere un germoglio o più e radici nelle due nuove piante. Si rinvasa e il gioco è fatto.
Ma se le due nuove piante non hanno le riserve necessarie per dare vita a due nuovi germogli robusti (invece di uno solo se la pianta non fosse stata divisa) si otteranno due germogli deboli. Ci vorranno anni per ottenere un buon accrescimento dei germogli che verranno emessi di anno in anno..
Dalla foto non vedo se la pianta è robusta e come ha vegetato. Ma se la pianta è malata mi sembra logico che non sia vigorosa, e quindi non la dividerei in due dimezzando il vigore dei due nuovi germogli.

Ciao

Carlo
 

Sgresuuu

Giardinauta
domani con la luce provo a fare foto migliori, vorrei concimarla un po, che concime mi consigli?

ne ho visti sia fogliari che da sciogliere nell acqua
 

Sgresuuu

Giardinauta
qui di seguito 2 foto, la prima è per capire se possa essere divisibile e la seconda vorrei sapere se quella specie di butto alla base del bulbo è un nuovo pseudobulbo o la partenza di un fiore....

1.jpg

Copia di 5.jpg
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ci vorrebbe almeno una foto della pianta intera.
Per concimare va bene un concime liquido, che è più facile da utilizzare. Se usi un concime generico usa una concentrazione ridotta alla metà o un terzo, ogni due o tre innaffiature e solo quando la pianta è in crescita.
L'infiorescenza della Cattleya labiata si sviluppa al centro delle foglie.

Ciao

Carlo
 

Sgresuuu

Giardinauta
ok quindi quelli che stanno spuntando sono nuovi bulbi....

ma il bulbo continua a crescere verso l'alto o quando perde la foglia va tagliato?

domani la foto della pianta intera
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
si tratta di pseudobulbi perché sono un tratto di fusto ingrossato e crescono verso e l'alto e la luce.
Sono organi di riserva per acqua e nutrienti e non vanno mai tagliati.

La Cattleya è una pianta epifita, non ha peli radicali come le piante terrestri. Ha invece quello strato spugnoso che si gonfia di acqua e nutrienti quando viene bagnato.
La corteccia serve solo di sostegno alla pianta e per questo è bene chiamarla substrato e non terriccio, perché deve essere inerte. Non deve assorbire acqua e nutrienti come farebbe il terriccio perché le radici di epifite devono sempre stare all'aria.
In conclusione i concimi solidi a lenta emissione, tipo osmocote, non vanno bene per le epifite. Possono andare bene per le terrestri o semi-terrestri tipo Cymbidium.
Pensa alla tua Cattleya in natura aggrappata per le radici a un tronco o a un ramo: queste sono le condizioni che bisogna riprodurre per farla crescere al meglio.

Ciao

Carlo
 

Sgresuuu

Giardinauta
cioè i 2 bulbi che stanno spuntando di cui uno è cerchiato, farà la foglia?

ecco un po di foto della pianta intera, spero vadano bene

6.jpg

7.jpg

8.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Si, è normale. Succede quando riceve buona illuminazione.
Probabilmente il fiore sarà di un bel colore cremisi, il colore classico delle cattleye, specialmente della C. labiata.

Ciao

Carlo
 

Sgresuuu

Giardinauta
non ho retto alla tentazione (non fustigatemi), l'ho divisa, un po anche per paura che se mi si ammalava l'avrei persa, cosi magari se mi secca una ho l'altra!!! :)
 
Alto