• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea appassita dopo viaggio in macchina!

Lusilla1900

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi hanno regalato una phalaenopsis con i fiorellino piccoli ieri ha subito 4 ore di viaggio in macchina e ora è tutta appassita fuori compresi!come posso recuperarla??potreste inoltre darmi indicazioni sulla modalità e i tempi di innaffiamento??grazie mille!!
P.s:non riesco a caricare le immagini!

Ciao Lusilla, benvenuta nel forum!
Sarebbe utile una foto della tua Phal. per avere opinioni in merito.
Qui trovi le istruzioni per l'inserimento immagini:
https://forum.giardinaggio.it/threads/attenzione-impostazioni-forum-e-inserimento-immagini.15865/

In ogni caso con il caldo di questi giorni mi sembra ovvio che abbia patito tutte quelle ore di viaggio.

Sulla domanda su come recuperarla senza vederla è difficile rispondere, le Phal. sono molto sensibili ai cambiamenti d'ambiente e sbalzi termici, però non hai spiegato se ha subito il freddo del climatizzatore o il caldo dell'auto e non specifichi se anche le foglie ne hanno risentito.

Le radici come sono?
Insomma ci vorrebbe proprio una foto.

Per quanto riguarda la domanda sulle irrigazioni per bagnarla devi basarti sul colore delle radici quando sono argentee la bagni se ancora verdi no.

Indubbiamente ha patito il viaggio.
Tienila in posizione ombrosa al riparo dal sole diretto e forniscile acqua come ti ho consigliato prima.
Ovviamente perderai questa fioritura ma con le giuste cure riuscirai a salvarla.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le 4 ore in macchina dove le ha passate? sembra anche che le foglie siano bruciate

c'è solo da aspettare, tenere in ombra e bagnare senza lasciare ristagni

Alto