• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORCHIDEA, aiuto, non so come curarla!

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho preso all'incirca un paio di settimane fa un'orchidea giallo pastello bellissima... È la prima volta... E mi sembrava di ricordare mi avessero detto di bagnarla poco...
Ora i fiori dimostrano che sta soffrendo, non hanno più lo stesso colore e sono un po' "mosci" e alcune foglie stanno iniziando a diventare gialle.... Cosa devo fare? Ogni quanto bagnare e come?
Avevo aperto una discussione nella sezione sbagliata, cioè "PIANTE D'APPARTAMENTO..." con il titolo "ORCHIDEA, aiuto, non so come curarla" e lì ho messo qualche foto (le ho cancellate dal computer e non posso rimetterle su...)
Grazie...
 

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Ciao, la tua orchidea é una Phalaenopsis... Annaffiala quando vedi che le radici sono di colore argenteo con acqua distillata per immersione. Lasciala scolare a lungo prima di rimetterla al suo posto e controlla che non sia finita acqua nell'attaccatura delle foglie, se no potrebbe marcire il colletto.
Esponila in una zona molto luminosa ma non alla luce del sole diretta.
Per la foglia gialla non mi preoccuperei perché é una di quelle "vecchie" ed é normale che la perda. Per i fiori idem, prima o poi l'orchidea sfiorisce. Quando questo succederà non tagliare lo stelo (se non é completamente secco).
Se hai bisogno di altre informazioni puoi guardare nelle faq del forum... Buona fortuna:D
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Grazie per le preziose info!
Ho provato a seguire i vostri consigli, però la situazione non mi sembra migliorata.. forse il posto in cui è posizionata non va bene... non so.
Fatto sta che i fiori non sono belli.
Ma una volta sfiorita tutta cosa succede? non crescono più i fiori?
 

Elisa00

Aspirante Giardinauta
É normale che prima o poi la pianta sfiorisca. Continua a trattarla come hai fatto fino ad ora (esponendola nel punto più luminoso della casa ma senza esporla alla luce diretta del sole) e vedrai che con pazienza spunterà un nuovo stelo che ti darà nuovi fiori.
Quando si staccano i fiori non tagliare lo stelo, perché la pianta potrebbe rifiorire proprio da quello! Se invece lo stelo si secca completamente taglialo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metti qualche foto altrimenti non abbiamo la certezza di quale sia la tua pianta
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Scusate.... io non capisco perchè le carica al contrario...qualcuno mi sa aiutare? io le faccio dritte e comunque vengono salvate dritte, non capisco... mi succede sempre quando carico immagini qui...
 
Alto