• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORCHIDEA, aiuto,non so come curarla

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho preso all'incirca un paio di settimane fa un'orchidea giallo pastello bellissima... È la prima volta... E mi sembrava di ricordare mi avessero detto di bagnarla poco...
Ora i fiori dimostrano che sta soffrendo, non hanno più lo stesso colore e sono un po' "mosci" e alcune foglie stanno iniziando a diventare gialle.... Cosa devo fare? Ogni quanto bagnare e come?
Grazie...
 

lilith

Master Florello
Io le bagno 1 volta a settimana per immersione. Le tieni a bagno finché le radici non sono belle verdi, fai sgocciolare bene e le rimetti al loro posto.Stai attenta anche al fatto che non prendano il sole diretto attraverso i vetri.
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie... forse le ho bagnate troppo poco allora... e probabile che nel pomeriggio qualche raggio di sole le possa colpire... Adesso metto qualche foto per far capire come sono messi i fiori e le foglie...
 

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Potresti mettermi le foto delle radici per cortesia?
Queste orchidee, Phaleanopsis (ti consiglio di spostare la discussione nella sezione dedicata, riceverai più informazioni) sono vendute in vasetti di plastica trasparente perchè le radici hanno bisogno di fare la fotosintesi e dunque necessitano di luce. Quindi non usare il vaso.
Non bagnarla a tempo ma per capire quando devi guardare il colore delle radici, se sono argentee le bagni stando atenta a non lasciare acqua nelle foglie che può causare marciume. Mai lasciare acqua stagnante.
La phal deve ricevere luce a sufficienza e non diretta o si bruciano.
Ti consiglio di cercare in giro sul forum nella sezione dedicata e troverai tutto ciò che ti serve, o anche in internet trovi molte informazioni riguardanti la cura di queste orchidee.
Buona domenica.
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
In effetti mi chiedevo come mai fosse trasparente il vasetto, ma mi hanno venduto il vaso proprio dove l'ho presa e non mi hanno detto questa cosa; quindi la lascio in una zona luminosa, senza sole diretto e senza vaso, giusto?
Mi avevo però detto di bagnarla quando vedevo le radici bianchicce... però i fiori hanno iniziato a soffrire senza che le radici fossero diventate bianche/grigio, cosa che invece stanno iniziando a fare ora quelle sopra, vicino alle foglie...
Io adesso l'ho appena bagnata ad immersione e lasciata sgocciolare...allora niente più vaso... le foglie si sono bagnate un pochino (quelle proprio a stretto contatto con le radici).
Le prossime volte, come devo bagnarle? Sempre ad immersione?
Ecco qui le foto.
foto 1.jpg
foto 2.jpg
foto 3.jpg
foto 4.jpg
 

lilith

Master Florello
Ora in effetti le radici sono belle verdi, quella foglia gialla non si riprenderà, aspetta che si sia seccata ancora un pò e poi toglila. Quanto al coprivano, le mie c'è l hanno da sempre e stanno benissimo, visto che fioriscono un paio di volte l anno!
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Le radici dentro erano verdi anche prima, solo sopra ce n'erano due un po' bianchicce.. per come sono le radici (anche com'erano prima di bagnarle stamattina) mi sembra ingiustificata la sofferenza di foglie e fiori nella parte alta della pianta... :) Boh... è la prima volta che la prendo...
Come si fa a spostare una discussione?
 

G.altamurano

Florello Senior
la fotosintesi per le radici non è vitale, il portavaso ci sta anche a patto che non sia troppo stretto e permetta il circolo dell'aria e non si faccia ristagnare acqua, altrimenti si rischiano marciumi radicali
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli.
Il vaso lascia circolare l'aria e (questo l'ho imparato facendo morire alcune piante...) non lascio ristagni d'acqua...
Boh...!!
 
Alto