• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orastachys japonicus ed Echinus maximilianus...pazza idea?

skypz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...inizio il mio primo topic con un'idea alquanto strana...

Leggevo, proprio qui, che è possibile fare giardini sotto vetro...

Dunque io non ho un vaso di vetro da usare...MA...ho una vecchia vaschetta per pesci rossi da 50litri che usavo da piccolo come acquario...E stavo pensando di riciclarla a giardino...Dite che si può fare? Sulla parte superiore sarebbe chiusa da un coperchio in plastica, e poi ai lati della copertura ci sono due grate di aereazione...

L'idea si completa in questo modo: vorrei comprare delle MINì (piccolissime piantine che crescono in cilindri di plexiglass e poi vanno trapiantate oltre che innaffiate regolarmente). Nella fattispecie si tratta di un Echinus maximilianus (che è veramente bello) e di un orastachys japonicus.

Volevo dei consigli su come far crescere bene queste piante una volta trapiantate in un vaso più grande (se non quello del giardino "in plastica" anche in un vaso classico)...

Approfitto della vostra pazienza per chiedervi un'altra cosa...Dovrei regalare, sempre della serie delle Minì, una portulaca grandiflora, alla mia ragazza...Non è che potete darmi consigli su come gestire anche lei?

Vi ringrazio infinitamente ;)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto :)
Di giardini sottovetro non ne so niente, ma vorrei esprimere le mie perplessità sulle piantine che vorresti comprare, ho visto cosa sono le Minì e personalmente sono contraria per principio :storto:
Secondo me, se compri delle piantine in vivaio sono più grandi, belle, forti, e spendi anche meno :eek:k07:
Inoltre l'orostachys è una pianta grassa, non credo che vada bene per i giardini sotto vetro onestamente... meglio orientarsi su piante che gradiscono l'umidità, come piccole felci ad esempio. In ogni caso se fai un "cerca" troverai un sacco di interessanti discussioni a questo proposito :rolleyes:
Ciao :)
 

skypz

Aspirante Giardinauta
Per la questione Minì son d'accordo...Però Vivai dalle mie parti ci sono solo per gli ulivi e le viti...il più vicino, anche parecchio grande, è a Giovinazzo (40km da Barletta)...

Ho provato a fare una ricerca, però non riesco ad orientarmi...Non è che potete suggerirmi voi qualche piantina da inserire?

Ps: a sto punto le piante grasse le metto sul balcone di casa...mia madre deve sistemare qualche fioriera, ed allora potrebbe essere una buona idea farlo con le grasse...anche se non so come reggono all'inverno...
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuto..
La vaschetta dei pesci in plastica mi lascia un po' perplesso per fare un giardino in bottiglia.. la plastica non la vedo idonea (almeno per me). Per quanto riguarda le piante da usare, come ha già detto Mor@, devi usare piante che gradiscono l'umidità, potresti iniziare con piantine raccolte in un sottobosco (se non erro avete la fortesta Humbra?) magari del bel muschio, qualche felcetta e qualche sasso ed io gioco è fatto :)
 

skypz

Aspirante Giardinauta
La foresta Humbra è un pò lontana da casa mia...però magari una scampagnata può capitare di farla...
 
Alto