• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia Violacea base ingiallita

MirellaPa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La mia opuntia sta crescendo ora che è estate, è sopravvissuta all'inverno, ma ho notato che alla base di uno dei due rami ha cominciato a ingiallirsi, mi sembra raggrinzita. Forse comincia a mancare spazio nel vaso, oppure l'ho annaffiata troppo o troppo poco. Non saprei, l' annaffio una volta ogni 2 settimane ma poco senza esagerare. Fertilizzante idem cerco di non esagerare. Fiori non mi sembra sia intenzionata a farli. Qualcuno sa dirmi qual'é il problema ?
 

Allegati

  • IMG_20210728_213725.jpg
    IMG_20210728_213725.jpg
    391,4 KB · Visite: 20
  • IMG_20210728_213848.jpg
    IMG_20210728_213848.jpg
    458,6 KB · Visite: 20

cri1401

Florello Senior
Le macchie gialle non so cosa siano se marciume o suberificazione: sono dure o molli quelle macchie?
Ma di una cosa sono sicura: quella pianta ha sete. Un'opuntia beve più delle altre cactacee quindi poco ogni due settimane e come non dargli nulla. Con il caldo che fa la devi bagnare bene 1 volta e fare asciugare il terriccio tra una innaffiata e l'altra, ma di questa stagione una volta la settimana va bene.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Questo è l'aspetto che dovrebbe avere ed è una Opuntia macrocentra. Quello che vedi in cima è ciò che rimane del fiore. Trovi la foto del fiore nel mio post "Le mie grasse fioriture"
img_20210714_140047_1-copy-jpg.660828
 
Ultima modifica:

MirellaPa

Aspirante Giardinauta
Le macchie gialle non so cosa siano se marciume o suberificazione: sono dure o molli quelle macchie?
Ma di una cosa sono sicura: quella pianta ha sete. Un'opuntia beve più delle altre cactacee quindi poco ogni due settimane e come non dargli nulla. Con il caldo che fa la devi bagnare bene 1 e fare asciugare il terriccio tra una innaffiata be l'altra, ma di questa stagione una volta la settimana va bene.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sole, dalle 2 del pomeriggio, va benissimo.
Però quando bagni fallo bene. Annaffia bene tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.
Bagnare poco e spesso è sbagliato.

Ste
 

MirellaPa

Aspirante Giardinauta
Si ho sempre paura di farle marcire. Seguirò il consiglio, vediamo se diventa più grassa, in effetti il fatto che sia sottile e un po' raggrinzita potrebbe essere per quel motivo. Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente la cosa che mi preoccupa di più è quel giallo alla base.
Non mi sembra legnificato (se fosse "tronco" non avrebbe le grinze e non risentirebbe della mancanza di acqua).
Speriamo che sia solo la parte vecchia macchiata esternamente dal tempo (inizio di suberificazione).

Bagna bene un paio di volte e verifica che la pianta, con sole ed acqua, si gonfi.
Se non lo dovesse fare significa che le radici non assorbono e quel giallo è il primo segno di marciume.
In questo caso dovrai tagliare fino a trovare tessuto sano, far cicatrizzare le ferite e far radicare le piante.

Ste
 
Alto