• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia monacantha e cocciniglia a scudetto...

antylopenera

Apprendista Florello
Storia: pianta regalata dalla mia testimone di nozze (stesso palazzo, siamo cresciute assieme),
un paio di mesi fa, la vedo ricoprirsi lentamente di :squint: piccolissimo puntini bianchi: ci faccio finalmente caso
quando le voglio fare una bella foto, da comparare con quella dell' arrivo a casa mia
(nel farattempo è notevolmente cresciuta).
Osservandola da vicino, riconosco la TERRIBILE cocciniglia a scudetto!!!!:eek:
Mi armo di TAAAANTA pazienza e la :mazza: elimino MANUALMENTE, con cottonfiock ed alcool.
L' altro giorno, :squint: DI NUOVO i puntini.........:cry:
Non avendo tempo, l' ho lasciata per un po' e oggi, la decisione CRITICA: un po' scocciata
e momentaneamente impossibilitata a prendere l' anticoccidico, per un istante ho pensato
di rinunciare a tutto (brutto periodo per la salute, cedo facilmente alle difficoltà), così apro
una busta di plastica sul pavimento e ci verso pianta e terra sopra, decisa a buttarla nella spazzatura.
La guardo, libero le radici dalla terra e resto un attimo a riflettere....
Mi sembrava come abbandonare un cagnetto malato e NON CE L' HO FATTA!!!!!!!!!!
Il legame affettivo me lo ha impedito, così ho voluto giocarmi il tutto per tutto:
ho preso uno spazzolino da denti e del sapone neutro (quello che uso per le bimbe!) e
LE HO FATTO IL BAGNETTO!!!!!
Adesso è a zampette all' aria, io spero si riprenda dallo stress (ha perso anche due palette che metterò a radicare accanto a lei e alle altre due palette già radicate!), per rinvasarla in un buon terriccio
(quello in cui era, poverina, era PESSIMO: sembrava semplice terra secca di campo!) e riprendere la nostra convivenza! :)
Allego le foto della bellina che era, al primo attacco parassitario, e di ora, con le zampette all' aria!
:astonished: Spero di recuperarla!
 

Allegati

  • S5005249..jpg
    S5005249..jpg
    76 KB · Visite: 490
  • S5006275..jpg
    S5006275..jpg
    92,5 KB · Visite: 622

Fabdl

Giardinauta Senior
hai fatto bene, brava. sarebbe stata un'ingiustizia farla fuori per così poco, è ancora piccolina (quindi corta) e pulirla manualmente è una cosa non impossibile. in caso di attacchi io uso prodotti anticocciniglia già preparati da spruzzare, così da non perdere tempo.
hai un modo di scrivere molto simpatico, è una costante di tutti i tuoi messaggi (+_-)
 

antylopenera

Apprendista Florello
:inc:Wow, grazie, Fabdl!!! :ros::hehe:
Vero, quasi mi vergogno di aver SOLO PENSATO di buttarla via!!!!:baf:
Se si ripresenterà, mi farò la CROCE e prenderò queso anticoccidico: non mi rassegno
a perdere una piantina per un parassita!!!! :martello2:martello2:martello2
 
Alto