• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia malata

Massy85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè al mio rientro dalle vacanze ho trovato le mie 2 opuntie con delle "bolle" sulle pale e poi su entrambe le piante erano cresciute delle nuove pale solo che sono diventate tutte nere. Allego foto delle bolle. Secondo voi possono essere dei parassiti? Grazie

Allegati

• IMG_20190923_061231.jpg
    IMG_20190923_061231.jpg
    938,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20190923_061222.jpg
    IMG_20190923_061222.jpg
    938,5 KB · Visite: 5

Massy85

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la tua risposta. Le coltivo in caso in quanto non ho terrazzi, come annaffiature le annaffio circa ogni 20/25 gg in quanto dove le ho acquistate mi hanno dato queste indicazioni, ma leggendo on line in questi giorni mi sono reso conto che è sbagliato e le mie opuntie sono in vaso. Grazie

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè al mio rientro dalle vacanze ho trovato le mie 2 opuntie con delle "bolle" sulle pale e poi su entrambe le piante erano cresciute delle nuove pale solo che sono diventate tutte nere. Allego foto delle bolle. Secondo voi possono essere dei parassiti? Grazie
Le foto non risultano particolarmente d'aiuto, almeno nel mio caso risultano mooooolto buie. Ti chiedo: Hai cambiato il terriccio che c'era nel vaso all'acquisto?

Massy85

Aspirante Giardinauta
Ciao, allego foto migliori. No il terriccio non l'ho cambiato

Allegati

• _IMG_000000_000000.jpg
    _IMG_000000_000000.jpg
    508,3 KB · Visite: 3
  • IMG_20190924_065425550.jpg
    IMG_20190924_065425550.jpg
    596,1 KB · Visite: 2
  • IMG_20190924_065417743.jpg
    IMG_20190924_065417743.jpg
    496,1 KB · Visite: 3
  • IMG_20190924_065403808.jpg
    IMG_20190924_065403808.jpg
    424 KB · Visite: 3
  • IMG_20190924_065312509.jpg
    IMG_20190924_065312509.jpg
    550 KB · Visite: 5

Puntina

Guru Giardinauta
Il terriccio non sembra troppo adatto, io le svaserei, pulirei bene le radici e le rinvaserei in un composto idoneo. Hanno bisogno di moltissima luce, se avessi almeno un piccolo poggiolo in cui spostare le sarebbe meglio...
Fa attenzione alle annaffiature, trovandosi in casa ed in un terreno sbagliato ci sarà sicuramente del ristagno.

Massy85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta, ristagni non credo in quanto l'innaffiatura è stata minima, ma se le metto fuori adesso con questo clima che la notte è fresca va bene? Per il terriccio va bene quello classico per piante grasse? Grazie mille

Puntina

Guru Giardinauta
Direi proprio che per la temperatura non ci sono problemi, anzi, se non faccio confusione quella opuntia sta fuori tutto l'anno senza problemi...se il tuo poggiolo non prende acqua durante le piogge io le lascerei sempre fuori.
Per il terriccio, o lo componi tu o aggiungi qualche inerte a quelli "per grasse"...a questo punto valuta anche la dimensione dei vasi, se ti sembrano piccoli sostituiscili.
Ad ogni modo ipotizzavo dei ristagni perché dalla foto sembra che alcune piccole pale si siano annerite ed afflosciate, il che solitamente indica marciume, ma forse ho interpretato male le foto

Massy85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto, allora oggi le ho messe fuori e ho provato a rinvasarne una ma una volta tolta dal vaso la terra è molto compatta attaccata alle radici, non riesco a separarle senza far danni(allego foto) ma ho notato che il terreno è molto asciutto ed io in questi giorni l'ho bagnata molto. Se guardo le pale sembrano svuotarsi, non è che le serve acqua? Ad agosto sono stato in vacanza 25gg e non è stata bagnato(l'ho bagnata in modo abbondante prima di partire). Grazie ancora

Allegati

• _IMG_000000_000000.jpg
    _IMG_000000_000000.jpg
    627,6 KB · Visite: 4

Delonix

Florello Senior
Grazie mille per l'aiuto, allora oggi le ho messe fuori e ho provato a rinvasarne una ma una volta tolta dal vaso la terra è molto compatta attaccata alle radici, non riesco a separarle senza far danni(allego foto) ma ho notato che il terreno è molto asciutto ed io in questi giorni l'ho bagnata molto. Se guardo le pale sembrano svuotarsi, non è che le serve acqua? Ad agosto sono stato in vacanza 25gg e non è stata bagnato(l'ho bagnata in modo abbondante prima di partire). Grazie ancora
La "terra" nel tuo vaso è composta di sola torba...purtroppo! Questa non fa bere le radici e le soffoca. Tieni quel vaso per una notte con l'acqua nel sottovaso di modo da ammorbidirla e riuscire ad eliminarla con un getto d'acqua (anche forte) poi fai asciugare all'aria le radici libere di tutta la torba per qualche giorno in luogo ombroso e asciutto. Dopodichè le metterai nel nuovo terriccio composto da pomice o lapillo/sabbia/ terriccio universale o da cactus (1/3+1/3+1/3)

Massy85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto, questa notte metterò in vaso in un sottovaso con dentro l'acqua e domani procederò a ripulire le radici. Grazie ancora ciao

Alto