• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia Malata

G

gloriamamma

Guest
alla mia opuntia sono venute delle macchiette/incrostazioni di colore grigio/rosso:che malattia è? come posso curarla?
grazie a chi sa e mi vorra' rispondere
ciao

I

ilgiovi

Guest
Se puoi postare una foto ti possiamo aiutare.
Quasi tutte le piante grasse al freddo diventano rosse ma con una foto si può capire qualcosa.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Potrebbe essere suberificazione, se ne parlò qualche mese fa QUI. Oppure un attacco fungino...

ezio

Giardinauta Senior
Non tutte le opuntie sono resistenti al freddo, le O. microdasys si ricoprono di macchioline più o meno grandi se la temperatura scende, anche di poco, sottozzero. Non è una malattia, ma sono macchie antiestetiche.
Io le tengo nella serretta riscaldata con le euforbie.

K

Kosmos

Guest
io sto togliendo el opuntie dalla serra perchè si beccano tutti i funghi :( molte si arrugginiscono o si macchiano..
le voglio mettere fuori...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io la microdasys ce l'ho fuori, senza serra ma riparata dalla pioggia. Non mi sembra che stia male... è un esemplare piccolo ma ce l'ho abituata da subito a stare di fuori. Spero di non aver sbagliato e soprattutto... di non portarmi sfortuna, altrimenti :martello:

Ciao!

Letizia01

Giardinauta Senior
alla mia opuntia sono venute delle macchiette/incrostazioni di colore grigio/rosso:che malattia è? come posso curarla?
Anch'io come Elebar credo si tratti di suberificazione ...la mia Opuntia microdasys v. rufida ha un'incrostazione grigia proprio alla base...

Aspettiamo una foto Gloriamamma...:eek:k07:

Ciao

Ultima modifica:
G

gloriamamma

Guest
ho letto la discussione che mi ha indicato Elebar, dalle foto che ho visto non credo si tratti di suberificazione,le mie macchioline sono piu' rossicce e sono anche in due orecchie del piano di sopra,sara' un fungo?come lo tratto?
La piantina, alta 10 cm. con molte orecchiette, la tengo sul davanzale esterno della finestra,non ho doppi vetri ma sotto il davanzale c'è il termo, e la sera chiudo lo scuro,non dovrebbe patire molto freddo... (penso io)

Alto