• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia dopo il ricovero invernale

Citrodora

Apprendista Florello
Le macchie color ruggine sono areole... non credo sia patologico!!
Quanto alle scottature, intendi quelle macchie color caffelatte alla base? Quelle sono abbastanza normali... (è la pianta che "lignifica" alla base praticamente)... per quanto riguarda le altre... in che senso sono peggiorate? Si sono ingrandite?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ah ecco :(
Non mi sembra che abbia un bell'aspetto a dir la verità...
io al tuo posto farei due cose: 1) chiederei sul forum (e l'hai fatto), 2) preparerei un bel po' di verderame e mi appresterei a trattare quelle macchie!!!
Quanto alle scottature, le sono venute quest'estate e poi si sono ingrandite quest'inverno, sei sicuro?
Come hai tenuto la terra durante quest'inverno, la pianta era fuori o era al chiuso?
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Boh mi sembrano peggiorate comunque quest'inverno l'ho tenuta al chiuso in un luogo fresco con una discreta luce e senza mai annaffiare
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per le macchie color ruggine c'è poco da fare, ormai ci sono e non se ne vanno.
Sono dovute ad un eccesso di umidità, per questo si consigliano trattamenti preventivi antifungini a fine estate :)
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho innaffiato un po' sito che ora le tengo in casa ma la paletta di destra si è afflosciata e sembra nn tirarsi più su cosa dite procedo con talee?
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,secondo me meglio fare talee con parti sane,del resto della pianta niente da fare (è il mio parere),quelle macchie non spariranno mai.
Fidati che in primavera radica e col tempo diventerà una nuova bella pianta.Amo tantissimissimo le opuntie (queste con pale le ho messo il nomignolo di topolone),mi piaciono tutte e acquisterei tutte sè potessi,purtroppo tante di loro sono quasi introvabili.
Tienici agiornati sè ti va.Grazie!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
NO....se non ci segni evidenti di marciume, aspetta la ripresa vegetativa per quantificare eventuali danni.
 
Alto