• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia con macchiette!

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i grassofili d'italia,:froggie_r
ho diverse piante di Opuntia(forse compressa:confuso: )una la tengo in una stanza senza riscaldamento davanti la finestra, insieme a molti altri cactus, e le altre in balcone rigorosamente all'asciutto...il problem è che mi sono accorto che a tutte gli sono comparse delle macchiettecat: , per lo più nelle parti apicali o cmq più alte.potrebbero essere dei funghi che hanno attaccato le parti più giovani?:confuso: ma non mi è mai successo prima....che mi suggerite?ciao ciao e grazie a tutti!:Saluto:
 
Ultima modifica:

ezio

Giardinauta Senior
Può darsi che siano funghi.......
Comunque a Roma puoi tenerle all'aperto non penso che la temperatura scenda sotto i -5°, le opuntia restano più sane all'aperto.
Ciao
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
ezio ha scritto:
Può darsi che siano funghi.......
Comunque a Roma puoi tenerle all'aperto non penso che la temperatura scenda sotto i -5°, le opuntia restano più sane all'aperto.
Ciao

ciao ezio,
ma infatti le tengo in balcone tranne una(x vedere se c'erano differenze con quelle fuori..).lo scritto ti sarà sfuggito!:martello2
Gli dovrei spruzzare del anticrittogamico?:confuso:
Dai ragazzi un pò di partecipazione...ultimamete non mi state aiutando molto eh!cat:
:Saluto: :Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao è un fungo che comunemente viene chiamato ruggine, purtroppo ho notato che il genere Opuntia ne è affetto in particolar modo. Fortunatamente è molto facile da debellare, basta usare una soluzione a base di solfato rameico o un normalissimo fungicida che contenga questo sale. ciao!
 

Danilis

Apprendista Florello
Si, spruzzalo direttamente sulla pianta, però cerca di farlo nelle giornate più calde se proprio ce n'è bisogno oppure aspetta primavera
 

Danilis

Apprendista Florello
Figurati :) L'importante è che il fungo non infesti anche le altre parti della pianta; può sembrare un banalissimo attacco di ruggine ma a lungo andare uccide la pianta se non lo si blocca subito ! ciaoo!
 
Alto