• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia come un quadro di Dalì...

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
opuntia appassita...o infiappita???

Ciao a tutta la banda...
volevo chiedere un' informazione, dato che PERIODICAMENTE :squint: mi si manifesta il desiderio delle piante grasse)...
La mia OPUNTIA (si legge opùnzia, vero?) :confused: inizialmente posta in un meraviglioso cestino in vimini opportunamente imbottito con apposito terriccio, stava crescendo rigogliosa :froggie_r :froggie_r , fichissima in tutto il suo splendore e nei suoi butti nuovi :cool3: ...
un bel giorno, la trovo coricata come un'ombra di un quadro di Dalì... tutta spaparanzata e comoda... :baf: .
Domanda: le è venuto un' ART-ATTACK, o semplicemente sono somara io?
:embarrass

ciaou.
P.S. è insieme a 2 echinocactus, 1 adenium, 1 ferocactus e un altro paio di cioccolatini di cui nn ricordo il nome.... do loro da bere 1 volta al mese e sempre una volta al mese metto qualche pezzettino di concime apposito in bastoncini.... le altre stnno bene! ;)

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
In quale posizione la tieni, spero non in casa, tutte le Opuntie hanno bisogno di sole pieno e di vasi capienti per non "intristirsi".
Ciao
Reginaldo

B

bobino

Guest
Scusa, non ho capito bene, ma non è mica in una composizione, vero?
Le piante grasse amano, ehm, la solitudine e vogliono un vasetto tutto per loro.

Letizia01

Giardinauta Senior
Io ti consiglio di separare queste piantine, metterle in vasi singoli, aggiungere del buon terriccio specifico per piante grasse (alleggerito con qualche inerte, tipo pomice, lapillo, ghiaia) e portarle in esterno (se sono in casa).:)

Ah...nn concimarle; se hanno un buon terriccio crescono meglio! :eek:k07:

Buona fortuna!

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Praticamente ho fatto TUTTO quello che non era necessario fare! :cry:
Ho fatto una composizione...
le tengo all'interno...
diciamo praticamente con poca luce xk gli scuri sono quasi chiusi...
e le ho concimate!

Se non riuscite a far morire in fretta le VOSTRE piante grasse, datele a me .

:coniglio:

Grazie....

P.S. C'è possibilità che si riprenda, se la metto all'esterno, o no???

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Metti il tutto all'esterno ma per il primo periodo rigorosamente all'ombra. Poi piano piano (ogni giorno qualche minuto in più) esponi al sole. Organizzati per rinvasarle in vasetti separati e con foro di scolo ;); hanno esigenze diverse e quindi non è bene tenerle insieme.

Ultima modifica:
Alto