• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia che si piega

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho un problemino con una pianta grassa e non ne capisco la causa.

ho un'opuntia (sembrano le orecchie di topolino e ha le spine) che si incurva, non sta più bella dritta, inoltre in certi punti sembra che si stia spellando, ha delle chiazze bianche ma non la tengo al sole..è alla luce ma non esposta al sole diretto...le do un goccino d'acqua una volta a settimana .

si piega perchè ha devuto troppo o troppo poco?

grazie mille per il futuro aiuto...ciao

LIGIA

Giardinauta
Ciao,per prima mi sa che il tuo messaggio non e nella sezione giusta :confuso:
Una foto sarebbe graditissima,così vediamo insieme di che tipo di opuntia si tratta.Io ne ho tantissime,probabilmente riesco a dirti di cosa si tratta,ma senza foto e difficilissimo!!!...."orecchie di topolino e spine" hanno quasi tutte (ti dico che così la descrivo anch'io,per questo le amo e mi piaciono così tanto)....:)

LIGIA

Giardinauta
Direi che un goccio d'acqua una volta a settimana e troppo poco.Il vaso e piccolo?...le opuntie hanno un apparato radicale contenuto.Fin che sono piccole,nessun probblema,ma dopo devi travasarla per forza,se no troverai le radici fuori dal buco di scrollo del vaso e la crescita rallenta o addirittura si ferma.
Falla prendere anche sole,al'ombra non va bene!!!
Essi,hai scontrato stessi probblemi con le foto come me,ma non ho pazienza di fare diversamente!!!direttamente dal computer era molto più facile,adesso fai mille cose per postare...
Secondo me la piegatura della pianta e per la mancanza d'acqua.Ho notato con la mia opuntia compressa,quando l'ho messa a prendere anche pioggia e diventata bellissima ed e esplosa,a fatto un sacco di pale nuove ed e fiorita dopo due anni da quando sta con me).
Però,se vuoi,aspettiamo altri suggerimenti dai utenti esperti :)

Ultima modifica:

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
non mi fido della tua risposta...

è in una caso grande con altre piante grasse...

adesso rimane dritta..non so con che criterio perchè non ho fatto niente...proverò comunque a darle più acqua :D

LIGIA

Giardinauta
non mi fido della tua risposta...

è in una caso grande con altre piante grasse...

adesso rimane dritta..non so con che criterio perchè non ho fatto niente...proverò comunque a darle più acqua :D

Non e detto che ti devi fidare....
Semplicemente ti raccontavo delle mie. (tra l'altro un opuntia di certo ha essigenze diverse rispetto ad altre piante grasse,però....con i consigli mi fermo qui!!!!

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
scusa volevo scrivere: "no, mi fido delle tue risposte"

...scusa sarò sembrata una cafona, per una "n" cambia tutto il discorso..non volevo offenderti
non sono così maleducata...che figuraccia:storto:
proverò a seguire i tuoi consigli..grazie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta/o sul forum, se vuoi presentarti, QUI c'è la sezione presentazioni.
Le foto, per essere inserite sul forum, devono avere dimensioni massime di 800x600, QUI trovi le istruzioni per ridimensionarle e inserirle.
QUI invece trovi il regolamento e le istruzioni d'uso del forum :)

Detto questo, non sempre è cosa facile aiutare qualcuno in base ad una semplice descrizione, comunque già il fatto che tu la tenga all'ombra non va bene perchè sono piante che hanno bisogno di sole.

Ultima modifica:
Alto