• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ophrys sphegodes - coltivazione spontanea

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho trovato questa bella spontanea,
credo sia una
Ophrys sphegodes.
Che dite?
Sarebbe possibile incrementarne la coltivazione in loco o trasportandola in vaso in modo da non "perdela"?
Grazie mille.
:V:V:V
 

Allegati

  • 01-Ophrys sphegodes .jpg
    01-Ophrys sphegodes .jpg
    327,3 KB · Visite: 7

Waves

Master Florello
Interessante, seguo anche io perchè provo sempre a portarmi qualche spontanea in vaso ma non riesco mai a farle sopravvivere. La piantina mi pare proprio quella :ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' una impresa quasi impossibile, altrimenti troveremmo le piantine in vendita da ogni vivaista,
siccome questo non succede, significa che non è fattibile senza disporre di laboratori botanici
capaci di simulare la riproduzione naturale di questa pianta che ha bisogno, per vegetare, di
essere micorrizata da un fungo della specie Rhizoctonia. un fungo microscopico impossibile da vedere ad occhio nudo.
Per giunta la pianta è estremamente suscettibile e non sopporta di essere trapiantata, anche potendo prelevare il pane completo del
suo suolo originale comprensivo di tutta la pianta compresi i due bulbi che non si sa mai di preciso a che profondità
si potrebbero trovare nel sottosuolo, il solo fatto di spostarla dalla sua posizione naturale ad altra posizione anche molto vicina alla sua,
ne provocherebbe la sicura morte immediata.
Anche volendo raccoglierne i semi, impresa già di per se non semplicissima, per tentarne la riproduzione mediante la semina,
le difficoltà sarebbero comunque notevolissime, essendo i semi a bassissimo tenore di germinabilità, e
per renderli più atti ad una possibile germinazione, necessiterebbero di una liturgia particolare da eseguire
con estrema e pedante precisione che non sto a descriverti per non tediare oltre il dovuto.

Quindi la sola cosa che potresti fare visto che già hai avuto un bel colpo di fortuna che il caso abbia voluto regalarti
questa nascita spontanea nel tuo giardino, è di continuare a prenderti cura di lei facendo il meno possibile per coltivarla,
dato che questa pianta ci pensa da sola al proprio mantenimento nel migliore dei modi.
La pianta è una perenne perciò destinata a durare per molto tempo nel tuo giardino, regalandoti magari ulteriori
nascite qualora avesse le caratteristiche minime indispensabili per permetterne la riproduzione.:D:ciao:
 

vale love garden

Aspirante Giardinauta
E' una impresa quasi impossibile, altrimenti troveremmo le piantine in vendita da ogni vivaista,
....
La pianta è una perenne perciò destinata a durare per molto tempo nel tuo giardino
....
Grazie mille per le delucidazione molto interessanti e per nulla tediose.
Avevo avuto modo di leggere tempo fa della combinata azione di funghi per la sussistenza di alcune spontanee,
e lo trovo davvero sorprendente così come la riserva di un bulbo "di scorta"
.... stupefacente!!!!
Grazie ancora!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo sul lasciarla stare
se viene da sola vuol dire che è il suo ambiente

meno disturbi in zona in teoria più si espande
 
Alto