• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Operazione: riesumazione Kentia

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Oggi passeggiando ho visto vicino un secchione un vaso da 17cm con dentro quella che mi sembra una "colonia" di kentie... cioè il vaso contiene tante piccole palmette con alla base una specie di noccioline... si tratta di kentie, giusto???

Vabbè, ho rimosso le foglie secche, molte, molto più alte, erano gia state visibilmente tagliate.

Ho innaffiato, somministrato pochissimissimo fitostimolante, e ora messa nella mia piccola serra. Come mi devo comportare con lei per riportarla allo splendore?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Orfeo, perchè non metti una foto, magari riusciamo a capire se sono kentie o altre palme :)
Sappi che la regola fondamentale se si vuole salvare una palma e di non tagliare o danneggiare MAI l'asta centrale :)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Appena posso posto le foto! Nel frattempo ho rinvasato perchè erano sistemate malissimo! No un cocos nucifera l'avrei riconosciuto....le noci sotto sono piccole come delle arachidi... dalle foto in internet sembrano kentie.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
cmq sono stato attentissimo a non recidere il tronchetto centrale di ogni palmetta, infatti alcune di esse stanno emettendo nuove foglie dal centro.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
sicuramente, ora la rimetto bella bella in serra...dove in soli due giorni i miei anthurium hanno emesso nuovi fiori e foglie...
 

Papyrus

Master Florello
Allora sono delle kentie o areke, molto giovani :) se è così hanno ottime probabilità di riprendersi e una volta riprese saranno molto forti :)
 
Alto