• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

operazione riciclaggio - tutto quello che RIutilizzate per le vostre semine!!!!

stefanomotta

Giardinauta
No, sono io una pasticciona. Allora ho riciclato le cassette dei vini.
Due erano singole. Ho tolto il coperchio.....

E' da due ore che sto cercando di capire questa cosa e mi sono fermato ... qui :D
Quale coperchio c'è in una cassette dei vini?
Non è che posteresti una bella fotografina? :flower:
Per quelli come me imbranatissimi..... vi ho sentito, chi ha detto: sei l'unico?

Simo

Giardinauta
Ciao, molto bello questo post ... sono una grande fautice del riciclo !!!

Allora, io riciclo:
- coperchietto trasparenti dei vasi da 500 gr di Yougurt, li uso come sottovasi delle piantine grasse !
- Contenitori di polistirolo della carne, come sottovasi
- Contenitori trasparenti (quelli delle verdure, tipo carote o insalata) senza buchi come sottovasi ... ci stanno un paio di vasetti.
- Per la semina uso dei vasi di plastica regalatomi da un garden che li buttava via !

... senz'altro non mi sono venuti in mente tutti ... se mi viene in mente altro, aggiorno !

Non c'entra con il giardinaggio, ma riciclo anche i coperchi delle confezioni di gelato (quelli del super) come base per appoggiarci sopra le fettine di carne di tacchino o di pollo da surgelare in freezer .. così stanno belle pari, e quando sono ben ghiacciate le metto in un sacchetto di plastica per alimenti, tipo cuki.

Ciao simo

Ultima modifica:

nenne46

Giardinauta Senior
E' da due ore che sto cercando di capire questa cosa e mi sono fermato ... qui :D
Quale coperchio c'è in una cassette dei vini?
Non è che posteresti una bella fotografina? :flower:
Per quelli come me imbranatissimi..... vi ho sentito, chi ha detto: sei l'unico?

Io sono molto più imbranata di te: senza l'aiuto del marito o delle figlie non sono capace di inserire le foto nel computer e spedirle. Ora non posso chiedere aiuto a nessuno e in ogni caso la serretta non l'ho ancora costruita (cioè il marito non l'ha ancora realizzata perché il progetto è mio ma è lui che è bravo con martello chiodi e seghetto elettrico.)
La cassetta di legno da riciclare è quella in cui si regalano le bottiglie a Natale. Appena l'abbiamo fatta, se ti interessa ancora ti mando una foto (spero il prossimo weekend).

cactus92

Aspirante Giardinauta
Credo ci sia un fraintendimento.... Se non ho capito male Sevis utilizzerà per le semine tutti i vasini e vasetti che le sono stati regalati dal garden. Avendone ricevuti tanti non avrà necessità di utilizzare altri contenitori in plastica di recupero che quindi verranno destinati alla raccolta diferenziata.
Non ha detto che non vanno bene o che non si debba fare, ma che lei per quest'anno non ha necessità di farlo....

Io riutilizzo anche i bicchierini di carta, quelli normali e quelli piccini da caffe... e ogni altro contenitore che mi capita sotto mano, vaschette del gelato, contenitori di verdure, vaschette di pomodori e carote... di tutto... Qualche buchino sul fondo e via con la semina...

scusa sevis avevo capito un'altra cosa

klosy

Guru Giardinauta
Sto provando a riclare addirittura le cialde espresso Lavazza usate, che ho intenzione di aprire, togliere il caffè e mettere dentro concime a lenta cessione, da appoggiare sulla superficie dei vasi a seconda della quantità desiderata, in modo che durante le annaffiature concimo senza che il concime se ne vada tutto in una volta (l'ho visto fare in un articolo di un coltivatore bonsai giapponese.....)

uh...ma questo lo faccio pure io!
Solo che non ho ancora capito se si tratta di una cosa utile o no... :storto:

Alto