• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oohhhhh finalmente!!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ragazzi finalmente dopo tanto tribolare, sono riuscita a finire il vialetto che porta a casa.... e cosi ora posso FINALMENTE cominciare a mettere mano al giardinoooo:food:
IP IP URRA'!!!!!!!!!! :D

Bene per prima cosa vorrei sapere se questo è un periodo ancora valido per trapiantare siepi e bordure... o è melgio aspettare marzo/aprile.
Seconda cosa... voi cosa mi consigliare di mettere come bordura per il vialetto?? Il bosso?? qualche altra idea meno "fossile" ne avete??
Potrei metterci invece di una siepe bassa, qualcosa tipo strisciante, o di fiorito ma sempreverde.... che consigli mi date???

Poi a mano a mano che faccio vi racconto gli sviluppi... e se interessa posso anche mettere foto del disegno di come vorrei il giardino.... :rolleyes:
 
H

Hobbit

Guest
Bene............
l'autunno è un periodo adatto al trapianto di siepi e bordure ..........
Non so proprio cosa consigliarti per le tue bordure....il bosso non è male, specialmente se alternato ad arbusti fioriti ....... mi viene in mente un giardino di bossi e rose visto su un giornale...................
La siepe ti piace di tipo formale, un pò rigida............oppure preferisci degli arbusti da comporre in modo morbido e informale?
Se hai voglia sarebbe bello poter vedere il disegno di come vorresti il tuo giardino.......penso sia anche piu' facile dare delle idee ........ dai.........
Ciao
 

elleboro

Florello
io ho tutte le aiole bordate con la stachys lanata. Sarà alta due o tre dita ed è una pianta grigia, con foglie che, a seconda della luce, appaiono quasi bianche grazie ad una superficie pelosa (da qui il Lanata del nome). Ha il vantaggio di essere infestante, per cui puoi incominciare con poche piantine, poi ci pensano loro a moltiplicarsi.
A me questa bordura piace molto. Non mi piacciono molto i fiori, gialli, su uno stelo lungo 30/40 cm, io li tolgo, ma ad alttri piacciono.
Ciao ciao, bruna.
 

elleboro

Florello
... forse l'anno prossimo! Nel senso che non ho la digitale e forse me la farò regalare a Natale, ma poi non è detto che arrivi. Fra l'altro non sono brava a fotografare e ancora meno col pc, per cui... temo proprio che dovrete cercare la foto della Stachys Lanata nei libri, o immaginarvela in base alle mie parole o... venire a Lodi a vederla, perchè no???
 
H

H2O

Guest
la berberis?
oppure l'elicriso ? da' un buonissimo profumo di liquirizia
Paola
 

Paola-Luna

Florello
io sono per le rose, ev. scegli quelle tapezzanti o quelle a cespuglio basso, diciamo non più di 40 cm. di altezza...... oppure potresti fare una bordura di rose cespugliose medio alte (diciamo 1-1.5 mt) ed intervallarle con piccoli cespugli di lavanda, che dopo la fioritura terrai ben potati e con la chioma bella ordinata, a palla...... Però dovresti dire un po' di più...... tipo luce, ombra, sole, vento etc. della zona!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ok allora due cose:
la prima è che il mio giardino in estate è bruciato dal sole SEMPRE :(
la seconda è che non vorrei qualcosa che crescesse troppo e che poi miinvadesse il tanto sospirato vialetto...
la terza è che domani vi posto la foto del disegno del mio giardino cosi possiamo ragionare sulla carta ;)
si lo so che avevo detto solo due cose ma spero che con la terza mi perdoniate :p
grazie intanto vvb :love:
 

molly

Aspirante Giardinauta
vogliamo le foto... vogliamo le foto...

poi mi spieghi come hai fatto a inserirle. Io non ci sono mai riuscita, mi sono iscritta in un sito che ti permette di metterle on line (supereva o qualcosa di simile), ma niente... photobucket non ha più la modalità "Free"... Boh? :confused:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora adesso provo a mettere la plamimetria del giardino, vediamo se viene bene:
Immagine1.jpg

Ok allora, la bordura andrebbe nei mt. 6,90 appunto che costeggia il vialetto, inoltre la mia idea è quella di dividere il giardino in due in senso "verticale" e cioè da dove c'è la strozzatura delle scale verso il muro di edera del vicino, mi piacerebbe farlo con una siepe bella alta (S). In questo modo la parte davanti sarebbe il classico giardino che si vede dalla strada, dalla parte nascosta dalla siepe potrei avere un po di privacy ;)
Le (P) sono dei pozzetti ispezionabli, la (B) è una bignonia rambicante che maschera la ringhiera, e la (G) è il glicine che sto facendo crescere sopra il muro della scalinata.
Poi cmq la parte adibita a giardino è tutta da creare!!!
Ok gente, SBIZZARRITEVI!!!!! :D
 
Ultima modifica:
P

pollicina

Guest
siepe? di rose!

Non ho mai amato i vialetti "ingessati" da bordure, specie se di cespugliose sempreverdi (tipo bsso......).
Preferisco invece che siano bordure morbide, basse ma colorate: perfette le rose miniatura, in sequenza di fiori dal più scuro (davanti, in prossimità del cancello), al più chiaro (in fondo).
L'effetto è senz'altro scenografico senza togliere spazio e valorizza il prato circostante.
 
H

Hobbit

Guest
Ciao....come non ti fila nessuno......ho visto la planimetria ieri sera e stanotte ho pensato al tuo giardino!!!! Veramente, non riuscivo a dormire e allora ho pensato:

- Il vialetto che conduce alla scala, è allo stesso livello del giardino oppure il giardino risulta essere piu' in alto rispetto al vialetto?
Perchè se è allo stesso livello ci stan bene le rose anche quelle normali, arbustive e ce ne sono tantissime varietà ecc.....(se mai poi ne riparleremo)
Se non vuoi piantare troppe piante ..... puoi anche interrare gli arbusti che ti piacciono e in prima fila verso il vialetto mettere dei vasi di coccio un pò carini con delle annuali.....
Se invece è in posizione piu' elevata, allora ci stanno bene delle piante non troppo alte.....giusto i rosai patio ecc......
- Il giardino roccioso ....... bellissimo, io lo farei in un'angolo, magari nell'angolo tra la siepe di divisione con il tuo vicino e la tua siepe di divisione con l'altra parte di giardino....
La prossima notte spero di dormire!!!!
Ciao......
 
H

Hobbit

Guest
Però oltre alle rose ci starebbero bene pure delle azalee... (il viale è all'ombra....o al sole).... o degli arbusti sempreverdi fioriti tipo abelia, dafne ....
Dipende anche da cosa piace a te....se preferisci un viale movimentato, con diverse varietà di piante .....o un tranquillo vialetto con un'unica varietà...........
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Cara Scatolina vorrei tanto aiutarti, ma, anche io ho un problema simile al tuo o meglio peggiore del tuo. All'inizio ho piantato delle cose che ora non mi permettono di migliorarne radicalmente l'aspetto. Così, sto ancora sperimentando. Non è semplice, dipende dal gusto personale, dall'effettivo spazio del camminamento, dall'esposizione ecc, ecc. L'unica consiglio che sento di darti e di non mettere cose troppo impegnative e perchè renderebbe austera l'entrata e perchè, se un domani non ti piacesse e volessi cambiare qualcosa, non potresti farlo se non con grande difficoltà. Chiudi gli occhi, pensa al tuo vialetto e immagina cosa vorresti vederci. Fioriture, sempreverdi, qualcosa di armonioso, lineare, di profumato, di vistoso, che sia bello in primavera o abbia il maggior splendore in estate? Pensa un attimo e vedrai che ti risponderai da sola. Più o meno.
Ciao

p.s. Piccola deviazione: abbiamo una scrittura in stampatello molto simile.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
E' quello che pensavo...... non potete decidere per me...
Grazie Eltu, seguirò il tuo consiglio!
E la prossima volta mi limiterò a chidere consigli sulle piante GIA' messe a dimora ;)
Grazie a tutti siete molto prezionsi per me!!! :love_4:
 
Alto