• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

onciudium che ingiallisce

Federkikka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da un pò di giorni al mio oncidium stanno ingiallendo le foglie..
Cosa posso fare affinchè le foglie nn diventino più gialle? ne ha già persa una così..ho provato a farle una concimazione 20-20-20 una settimana fa,ma i risultati nn si vedono..anzi,sembra averle fatto peggio..cosa posso fare? vi prego aiutatemi..nn voglio farla morire..
Però ho notato ke da un pseudobulbo sta spuntando una radice e da un altro sembra una foglia..
Grazie a tutti quelli ke mi aiuteranno..:love_4:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Se puoi mettere la foto ... interessa anche a me :eek: l'ho comperato il primo dicembre !!! per ora sta bene, ma non si sa mai :)
 

Brunobruno

Bannato
Penso che la cura peggiore sia quella di somministrare del concime ad una pianta sofgfertente.
Le orchidee possono sopravvivere bene anche senza alcun concime (che comunque deve essere esere diluito al 50% (1,5 per mille). Ma esso va somministrato soltanto in piena vegetatività e con proporzioni diverse nelle varie stagioni (mai d’inverno).

L’ingiallimento e la successiva caduta delle foglie dipende da uno stato di sofferenza della pianta e principalmente
a) Sofferenza radicale dovuta ad eccessiva acqua (devono asciugare completamente tra due successive annaffiature)
b) Insufficiente rapporto luce/temperatura (soprattutto in ambienti secchi come in casa)
Se la causa è la perdita delle radici (va svasata e le stesse vanno esaminate) si può tentare la sfagno terapia, ponendo la pianta cui sono state rimosse le radici morte o marcescenti) su del muschio in un contenitore trasparente (vaso da marmellata).
Non so di che Oncidium , si tratti, per cui non so se proviene dal SudAmeric a e richiede fresco o dall’Estremo Oriente (ed invece richiede caldo). In ogni caso non è facile in casa dargli l’umidità più favorevole.
<><><>

IL fatto che una radice stia spuntando è positivo, puirché si esamini il complesso radicale. L'emissioni di getti laterale non è di per sè positivo, perché la pianta lo fa comunque in condizione di stress.

Gaspy
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Il mio è questo:

luisaa-albums-com-era-mio-giardino-picture17563-oncidium.jpg


immagine presa da internet

l'ho lasciato nel vaso che aveva al momento dell'acquisto cioè bianco ..... quindi non riesco a vedere le radici, per il momento è tutto fiorito così ... comunque lo tengo sott'occhio :eek:k07:

:Saluto:
 

Federkikka

Aspirante Giardinauta
anche il mio è così.. e nemmeno io riesco a controllare lo stato delle radici perche ha il vaso bianco.. mi puoi dire le fasi corrette per un trapianto ottimale? se la travaso adesso rischio che la crescita delle parti nuove si blocchi?
 

Brunobruno

Bannato
Grazie al cielo non c'è momemnto errato per svasare e rinvasare le orchidee.
L'unica opportunità è di carattere pratico/estetico.
Se le rinvasate quando in piena fioritura rischiate di danneggiare il fiore o di non riuiscire a riposizionarlo. Quindi il momento moigliore è dopo la fioritura.
D'altra parte svasare la pianta non le provoca alkcun danno. Se tutto è in ordine semplicewmente la riposizionerete.,

Gaspy
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:La tecnica colturale di questa pianta è totalmente sbagliata uno per un errata concimazione che ha indotto alla pianta un anomalo risveglio vegetativo,essendo adesso il periodo di riposo, che và da novembre a marzo,e in questo specifico caso la temperatura non deve mai superare i 10°c,la composta và tenuta leggermente umida,finchè non ricomincia la crescita della pianta ,in primavera,L'ingiallimento della pianta è dovuto ad un eccesso d'acqua che stà creando una forma di marciume radicale,a questo punto conviene,cambiare composta ,tirare fuori la pianta,lavare l'apparato radicale togliendo tutte le radice fradice per poi rimetterla in vaso con una composta formata dal 50%di fribra di osmunda il 30 di sfagno e il20 di sabbia .Buon lavoro
 

di mauro rosario

Master Florello
=di mauro rosario;1329677]:hands13:La tecnica colturale di questa pianta è totalmente sbagliata uno per un errata concimazione che ha indotto alla pianta un anomalo risveglio vegetativo,essendo adesso il periodo di riposo, che và da novembre a marzo,e in questo specifico caso la temperatura non deve mai superare i 10°c,la composta và tenuta leggermente umida,finchè non ricomincia la crescita della pianta ,in primavera,L'ingiallimento della pianta è dovuto ad un eccesso d'acqua che stà creando una forma di marciume radicale,a questo punto conviene,cambiare composta ,tirare fuori la pianta,lavare l'apparato radicale togliendo tutte le radice fradice per poi rimetterla in vaso con una composta formata dal 50%di fribra di osmunda il 30 di sfagno e il20 di sabbia .Buon lavoro
 

Federkikka

Aspirante Giardinauta
quando l'ho comprata aveva già problemi alle radici, infatti su questo forum mi avevano detto che dovevo rinvasarla al più presto, ma che mi conveniva aspettare per non perdere la fioritura..
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi accodo a una discussione già aperta (se è un problema la sposto in una nuova) però credo che io avrò lo stesso problema fra poco. Il mio primo oncidium l'ho comprato 3 settimane fa ed era solo boccioli. Poi tutti i fiori si sono aperti tutti, non l'ho mai concimato e l'ho bagnato una sola volta, però ho la settimana scorsa aveva una fogliolina gialla:

14djztj.jpg


che adesso è diventata secca e si è staccata. Magari sto dicendo una stupidata, però, visto che il problema è all'inizio, se non faccio niente e aspetto gli eventi, secondo voi la cosa potrà solo peggiorare? E poi una domanda spontanea: se non vedo le radici perché la pianta è dentro a un vaso non trasparente, come faccio a controllarle?
 

alessia78

Aspirante Giardinauta
Ciao federkikka, non sono una esperta ma da quel poco che vedo le radici mi sembrano secche e i bulbi raggrinziti quindi secondo me hai dato poca acqua. Anche io ho un oncidium acquistato da circa un mese e subito dopo l'acquisto l'ho svasato con attenzione e rinvasato con solo bark, se posso darti un consiglio svasa e controlla per bene le radici.
Maria secondo me anche tu dovresti rinvasare per controllare le radici stai tranquilla che non perderai i fiori, comunque dalle foto le poche radici che si vedono sembrano in salute.
 

Federkikka

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille.. oggi pomeriggio do una controllatina!:) speriamo bene.. quando faccio il rinvaso devo farle il bagno cn il previcur o fare altre operazioni?
 

worchi

Giardinauta
il bagno con il previcur non è un'operazione automatica, la maggior parte delle volte non si fa. Secondo me se la situazione radici è accettabile puoi evitare di farlo.
 
Alto