• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium!!!!!!

kiwoncello

Master Florello
Come ogni anno, puntuale la fioritura dell'Oncidium bifolium.

OncydbifolA.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Come ogni anno, puntuale la fioritura dell'Oncidium bifolium.

E come ogni anno la nostra stupita ammirazione (con un pizzico di sana invidia), mi sembra però che c'è una novità, la foto con la digitale.
A proposito, perchè non fai una foto un pò più panoramica che ritrae l'intero cespo senza sconti? :)

zeug49

Florello Senior
Mitico !!!!!

:froggie_r
Mitico, da fiaba .................
sei alla stregua del mio parroco che riesce a far maturare banane e pomeli in collina nei dintorni di Bologna !
seug49 -:-

aisha

Giardinauta
ma che brutta!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono invidiosissima
te l'ho già detto Kiwo, giro il forum cercando le tue foto!!!e non mi deludi mai!!
anna

gab92

Giardinauta Senior
bellissima kiwo, il mio é ancora piccolino e ha fatto una miserissima fioritura, 3 fiorellini però era meravigliosa....
dovresti provare anke con il celogyne cristata, il fiore é meraviglioso
ciao gabri

maurj

Giardinauta Senior
oltre che bella è veramente sorprendente, quando si dice avere una marcia ( forse anche due) in più.

kiwoncello

Master Florello
bellissima kiwo, il mio é ancora piccolino e ha fatto una miserissima fioritura, 3 fiorellini però era meravigliosa....
dovresti provare anke con il celogyne cristata, il fiore é meraviglioso
ciao gabri

Grazie Gab, in effetti ne ho un cespo impiantato all'esterno ma non è che mi dia molta soddisfazione come fioritura (ad ora).

marco837

Florello Senior
Ho un oncidium uguale al tuo.
al momento é in un vaso in salotto...
vedendo peró quanto é bello il tuo, mi é quasi venuta voglia di piantarlo all'esterno.
Come sono le temperature da te in inverno?
Io abito vicino a Bolzano, ed ho paura che in inverno potrebbe essere un po troppo freddo... hai qualche accorgimento particolare?

kiwoncello

Master Florello
No Marco, non ce la farebbe; può sopportare qualche breve punta intorno allo zero ma non una persistenza delle basse temperature. D'estate comunque tienlo fuori; da aprile in là io spruzzo i miei con acqua tutte le sere e concimo con Peters ogni 15 giorni più o meno. D'inverno me li dimentico.

marco837

Florello Senior
No Marco, non ce la farebbe; può sopportare qualche breve punta intorno allo zero ma non una persistenza delle basse temperature. D'estate comunque tienlo fuori; da aprile in là io spruzzo i miei con acqua tutte le sere e concimo con Peters ogni 15 giorni più o meno. D'inverno me li dimentico.

ok
....comunque un po ti odio...
(sta parlando l'invidia immensa che sto provando in questo momento...)

claudio_trento

Giardinauta
bella forza! prova a venire ai piedi delle dolomiti a fare una cosa del genere!
naturalmente stò scherzando , la mia ammirazione per uno spettacolo del genere è immensa.
dicono che il clima stia cambiando forse frà cent'anni anche qua in trentino.....
un saluto Claudio :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Sì, ma è un semplice supporto alle radichette che vengono però favorite dalla rugosità della corteccia. Andrebbero altrettanto bene anche altri alberi, aranci, meli ecc. Recentemente in un vecchio giardino ne ho visti grossi cespugli che si erano addirittura ben insediati su grosse pietre.

fraelucia

Giardinauta Senior
Magnifica pianta!
Sapevo già che avevi un Oncidium naturalizzato sull'olivo ma vederlo è un'emozione!!!
Quante piante hai così splendidamente alloggiato all'esterno?

Alto