• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium

kiwoncello

Master Florello
Salve a tutti, mio primo messaggio anche se vi leggo da tempo. Accludo (se mi riesce) la foto di uno degli agglomerati di Oncidium bifolium (?) che prosperano tranquillamente da anni sui tronchi d'olivo. Esigenze di coltivazione veramente minime. In Liguria, golfo Tigullio fra Chiavari e Zoagli.
:)
 
G

Giulio

Guest
Io sapevo che erano di Oncidium montanum ma può anche darsi che Giorgi si sbagliò a dirmelo.
ciao
Giulio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Benvenuto!

Incredibile l'oncidium naturalizzato! complimenti! Esistono altri casi di orchidee epifite naturalizzate all'esterno in Italia?
 
Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Iacopo ha scritto:
Benvenuto!

Incredibile l'oncidium naturalizzato! complimenti! Esistono altri casi di orchidee epifite naturalizzate all'esterno in Italia?
Il sogno di tanti realizzato da pochi.
 

kiwoncello

Master Florello
Giulio ha scritto:
Io sapevo che erano di Oncidium montanum ma può anche darsi che Giorgi si sbagliò a dirmelo.
ciao
Giulio

Secondo i Giorgi (Sandro) si tratta di O.bifolium. Certamente quest'epifita ha una storia particolare: importata a Chiavari dal Sud America, vi si è perfettamente ambientata e prospera all'aperto, il che vale anche per un altro oncidium a stelo molto lungo ma con fiori molto simili come aspetto e dimensioni (credo O.varicosum). La fotografia che ho acclusa è di qualche anno fa: attualmente lo stesso olivo è praticamente coperto dall'orchidea. Incidentalmente riesce ancora meglio se impiantata nel tronco di palma.
Ciao
 
D

De Vidi Guido

Guest
Anch'io ricordo di oncidium bifolium e/o varicosum ( veramente difficile distingerli se non sono in fiore) che vivono bene all'esterno, in giro per le zone riparate della Liguria. Anchee Sutter e Natali, raccontavano dei loro oncidium all'aperto.
Colgo l'occasione di questa discussione per dirvi che sono felice di sentir riparlare dei Giorgi, coltivatori bravi e preparati. Io desidero ricordare Giulio che tanto diede del suo impegno per far crescere la passione per le orchidee.
Non sarebbe male che nei concorsi di orchidee si nominasse qualche premio in suo ricordo.Ciao a tutti, Guido

Dimenticavo, benvenuto Kiwoncello, che nome facile?!
Mi sa che noi ci conosciamo, ciao.-
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Iacopo ha scritto:
Benvenuto!

Incredibile l'oncidium naturalizzato! complimenti! Esistono altri casi di orchidee epifite naturalizzate all'esterno in Italia?

Innanzitutto grazie Iacopo per il benvenuto. Alla Tua domanda rispondo sì, allegando una foto che, dovuto ai limiti di peso in Kb imposti, non rende giustizia al dendrobium che vive beatamente all'aperto su una palma. Anche il d.kingianum sopravvive e vegeta bene, ma per ora non mi ha fatto l'onore di fiorire, sgarbo condiviso anche dalla Stanhopea.
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
De Vidi Guido ha scritto:
Anch'io ricordo di oncidium bifolium e/o varicosum ( veramente difficile distingerli se non sono in fiore) che vivono bene all'esterno, in giro per le zone riparate della Liguria. Anchee Sutter e Natali, raccontavano dei loro oncidium all'aperto.
Colgo l'occasione di questa discussione per dirvi che sono felice di sentir riparlare dei Giorgi, coltivatori bravi e preparati. Io desidero ricordare Giulio che tanto diede del suo impegno per far crescere la passione per le orchidee.
Non sarebbe male che nei concorsi di orchidee si nominasse qualche premio in suo ricordo.Ciao a tutti, Guido

Dimenticavo, benvenuto Kiwoncello, che nome facile?!
Mi sa che noi ci conosciamo, ciao.-

Il varicosum è più rampante con pseudobulbi nettamente più grossi e ramificati tanto che basta tagliare un "rametto" con pseudobulbo per farne una nuova piantina ; il bifolium è compatto, attaccato con le radichette al tronco, pseudobulbi piccoli.
Quanto al grande Giulio mi vengono le lacrime agli occhi ogni volta che viene ricordato o mi ritorna in mente, comunque a Varese gli hanno intitolato un giardino botanico.
Se ci conosciamo, un caro saluto.
kw
 
S

sisa

Guest
una richiesta

Ciao a tutti vi leggo sempre, ma raramente intervengo!
volevo chiedervi quando il grande Giulio ci ha lasciato, sono rimasta senza parole!:surp:
Quale giardino a varese è stato dedicato a lui, così potrò fargli una visita, pensando a lui! sapete mi ha aiutato molto nella coltivazione della mia prima orchidea!
bacioni a tutti e sopratutto a Giulio!:flower:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Sono senza parole, orchidee aggrappate ad olivi..... due continenti, due mondi, fusi l'uno all'altro in perfetta armonia...... :love:


Grazie Kiwoncello e benvenuto! :love_4:


PS: il tuo nick deriva dal liquore al kiwi!??!! :slow:
 

kiwoncello

Master Florello
sisa ha scritto:
Ciao a tutti vi leggo sempre, ma raramente intervengo!
volevo chiedervi quando il grande Giulio ci ha lasciato, sono rimasta senza parole!:surp:
Quale giardino a varese è stato dedicato a lui, così potrò fargli una visita, pensando a lui! sapete mi ha aiutato molto nella coltivazione della mia prima orchidea!
bacioni a tutti e sopratutto a Giulio!:flower:

Giulio se n'è andato a 41 anni per un mieloma fulminante, nell'ambito della legge non scritta per cui i delinquenti sono longevi e la gente per bene è vulnerabile. Ho chiesto a Susy, la vedova, che mi dice come negli anni '90 a Varese collina gli fosse stato intitolato un orchidario (Orchidario Giulio Giorgi) a cura dell'ALAO (Società Lombarda Amatori Orchidee), però lei stessa non sa se la struttura esista ancora.........
Ti saluto caramente
kw
 

kiwoncello

Master Florello
Scatolina ha scritto:
Sono senza parole, orchidee aggrappate ad olivi..... due continenti, due mondi, fusi l'uno all'altro in perfetta armonia...... :love:


Grazie Kiwoncello e benvenuto! :love_4:


PS: il tuo nick deriva dal liquore al kiwi!??!! :slow:

Grazie Scatolina,
Ti dirò, il mio nick è scherzoso e deriva da una proposta di amici buontemponi che assistendo al rito della spremitura delle olive (mia ennesima grande passione l'olivicoltura, tanto che mi sono comprato un piccolo frantoio) e vedendo un vicino pergolato di kiwi mi hanno proposto di spremere nel frantoio i kiwi stessi per preparare il......kiwoncello (come limoncello ecc.).......
kw
 
G

Giulio

Guest
Fino ad un paio di anni fa, l'orchidario dell'ALAO era funzionante e pieno di orchidee, purtroppo chi si occupava delle piante non riusciva più a farlo quindi gran parte della collezione è stata venduta. In ogni caso la struttura è rimasta come sede dell'associazione anche se non so' se ci tengano piante stabilmente.
Puoi chiedere, http://www.alao.it

Per l'oncidium ligure, sono stato per anni convinto che si trattasse del montanum, proprio perchè mi sembrava che me l'avesse, appunto, detto Sandro Giorgi ... ma sinceramente potrei aver preso un abbaglio uditivo.
L'importante è che quegli oncidium ci siano ancora. :)
ciao
Giulio
 

kiwoncello

Master Florello
Giulio ha scritto:
Fino ad un paio di anni fa, l'orchidario dell'ALAO era funzionante e pieno di orchidee, purtroppo chi si occupava delle piante non riusciva più a farlo quindi gran parte della collezione è stata venduta. In ogni caso la struttura è rimasta come sede dell'associazione anche se non so' se ci tengano piante stabilmente.
Puoi chiedere, http://www.alao.it

Per l'oncidium ligure, sono stato per anni convinto che si trattasse del montanum, proprio perchè mi sembrava che me l'avesse, appunto, detto Sandro Giorgi ... ma sinceramente potrei aver preso un abbaglio uditivo.
L'importante è che quegli oncidium ci siano ancora. :)
ciao
Giulio

Grazie Giulio per le preziose indicazioni. Quanto all'oncidium in oggetto ne parlavo proprio con Sandro non più tardi di tre giorni fa e lui mi ha categoricamente informato trattarsi del bifolium. Indubbiamente qualcosa di "montanum" deve pur avere, visto che è tranquillamente sopravvissuto alla famosa gelata di anni fa, quella che fece gelare gli alberi d'olivo in Toscana (ma non qui). I Giorgi espongono con orgoglio il tronco di un arancio ormai secco con sopra la grande massa del primo esemplare portato a Chiavari dal Sud America, albero fino a poco tempo fa dimenticato nel parco di Villa Rocca.
Riciao
Andrea
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Stupore

Ciao Kiwoncello,
congratulazioni anche da parte mia, lo sapevo che in liguria c'e`un buon clima, pero`a questo modo?
L'oncidio e`bellissimo, solo che come l' ho visto mi e`scattato un clic nel retrotesta, sai sotto sotto, io alla fine di febbraio del 1963 mi sono trovato a Genova per manovre della Marina, e c' e`stato un colpo di gelo terribile ( per la liguria) con punte di -14°. :confused: :confuso:
Come fai se fosse il caso che ci fosse ancora una botta del genere? puoi spostarlo?
Ciao Gianni:cool2:
 

kiwoncello

Master Florello
Gianni.de ha scritto:
Ciao Kiwoncello,
congratulazioni anche da parte mia, lo sapevo che in liguria c'e`un buon clima, pero`a questo modo?
L'oncidio e`bellissimo, solo che come l' ho visto mi e`scattato un clic nel retrotesta, sai sotto sotto, io alla fine di febbraio del 1963 mi sono trovato a Genova per manovre della Marina, e c' e`stato un colpo di gelo terribile ( per la liguria) con punte di -14°. :confused: :confuso:
Come fai se fosse il caso che ci fosse ancora una botta del genere? puoi spostarlo?
Ciao Gianni:cool2:

Ti dirò, essendo ottimamente esposto sul mare, forte pendenza, molti muri a secco in pietra che trattengono il calore, non ci sono mai stati problemi di gelate drammatiche. Per darti un'idea, sto raccogliendo fragole mature, insalatina, le viole sono da tempo fiorite, le camelie sono un tripudio come pure le mimose (da un mese). Sempre come indice del clima, guarda in altro post (piante grasse) una foto di Selenicereus che notoriamente vuole climi miti. A parte questo, fra Genova e le Riviere c'è una differenza di clima abissale, Genova è aperta ai venti freddi ma basta uscirne ed andare a Nervi per notare la differenza. Ovviamente non posso spostare le masse ormai superradicate nella corteccia; comunque poiché in inverno non le bagno (a differenza della primavera-autunno inoltrato quando le spruzzo ogni sera) sopporterebbero bene anche qualche grado sotto zero. Nel dubbio ritengo che una doppia fasciatura con tessuto-non tessuto sia sufficiente per proteggere eventualmente l'Oncidium. Ovviamente non ho esperienza di come sopravviverebbe in climi mediamente più freddi.........
Ciao e buona giornata
kw
 

kiwoncello

Master Florello
Iacopo ha scritto:
Benvenuto!

Incredibile l'oncidium naturalizzato! complimenti! Esistono altri casi di orchidee epifite naturalizzate all'esterno in Italia?

E questo, se non sbaglio, è l'Oncidium varicosum (steli floreali molto lunghi), anch'esso acclimatato all'aperto....

:)
 
Alto