• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ONCIDIUM......questo diavolo

juni

Aspirante Giardinauta
che mi continua a fare getti e di fiori non ne vuol sapere.........è il suo periodo per fiorire?
 
Anche il mio ha fatto tre nuovi bulbettini ma propio ini :( e ncora nessun fiore ... comunque se vuoi un consiglio dopo la formazione degli pseudobulbi limitati a delle nebulizzazioni che favoriscano la fioritura ma attenzione in inverno ed in primavera le foglie nuove tendono ad ammuffire piuttosto rapidamente !!!
Comunque dipende anche da che tipo di Oncidium hai... se hai l' Oncidium a foglie coriacee ( O. kramerianum e O. papilio)sono orchidee che non hanno bisogno del periodo di quiescenza alle quali però non vanno tagliati li steli fiorali, se invece hai un' Oncidium a foglie flessibili (O. laceolanum, luridum o splendidum), hanno bisogno del periodo di quiescenza dopo la fioritura!!!!
Le epoche di fioritura sono:
a fioritura primaverile : O. leucochilum, O. sphacelatum.
a fioritura estiva:O. carthagenense, O. concolor, O. flexuosum.
a fioritura estiva/autunnale:O. papilio O. ramerianum
a fioritura autunnale: O. ornithorhychnum (profumato) O. varicosum.
a fioritura invernale: O. tigrinum
Spero di eserti stata d'aiuto!!! :)
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

juni

Aspirante Giardinauta
penso sia a foglie flessibili.........il classico che si trova dai fioristi con fiori gialli punteggiati di marrone......
 
G

Giulio

Guest
Beh, il periodo buono degli ibridi normali di oncidium, per nuovi rami, è da settembre fino ad inizio dicembre. Ma gli hai dato abbastanza luce?
ciao
Giulio
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
oncidium

infatti il mio sta fiorendo. E' quello con i fiori gialli puntati di marrone. Sono contenta perchè , nella mia breve esperienza con le orchidee, è la prima volta che vedo un fiore nuovo!!!
 
G

Giulio

Guest
Acc....
No, evidentemente gli manca qualcosa ... è il 'cosa' che mi lascia perplesso. Di solito è appunto mancanza di luce. Non è che puoi mettere una foto?
Giulio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
PATATINA ha scritto:
infatti il mio sta fiorendo. E' quello con i fiori gialli puntati di marrone. Sono contenta perchè , nella mia breve esperienza con le orchidee, è la prima volta che vedo un fiore nuovo!!!
sono felice per il tuo successo, facci vedere qualcosa ;) ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Brava Patatina, sono contento per il tuo successo.
Sono sicuro che ne seguiranno molti altri peccato non poter condividere le tue foto però :(
Juni ma come lo concimi?
Forse sarà ora di cambiare il composto?
E le temperature?
Se non fiorisce c'è poco da fare non si scappa, si vede che sbagli qualcosa (luce,acqua,calore,concime) anche perchè quegli ibridi non hanno poi particolari esigenze fioriscono "facilmente" se poi vegeta bene anche io direi subito che non ha abbastanza luce per fiorire ....ma se dici che ne ha allora ....boh?
Intanto proverei a cambiarle posto.
Ciao
 

juni

Aspirante Giardinauta
allora, per la luce è il posto più luminoso della casa, quindi se lo sposto ci va a perdere.......calore.....è in casa non so, da 19 a 23 l'escursione durante il giorno e la notte, quindi non so se va bene così, l'acqua se mancava non penso che avrebbe buttato fuori tutti quei getti, o no? Li ho contati e praticamente li ha raddoppiati rispetto all'anno scorso. Per getti intendo pseudol.


l'unico inghippo penso potrebbe essere la pappa, all'inizio gli ho messo dell'organico che si sfalda a contatto con l'acqua, poi ho usato quello liquido.
 
G

Giulio

Guest
19? Beh, forse è il troppo caldo allora. Non potresti tenerlo all'aperto nella bella stagione e ritirarlo in casa solo quando è freddo davvero?
Giulio
 
Alto