• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium...ma ha deciso di andarsene?

Green95

Fiorin Florello
ciao a tutti
eccomi qui,di nuovo, col mio oncidium che ha zero voglia di vivere
un vecchio pseudobulbo ha una macchia,che credo sia un fungo quasi certamente...confermate?e cosa devo fare?
ecco le foto:
DSC00473.jpg DSC00474.jpg
Grazie a tutti!
:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
giallo = marcio !

ora il nero credo sia solo una proliferazione batterica ma andava tagliato da prima.

non vedo il resto della pianta ma se e' gialla come quello sono marci o secchi. Se lo palpi immagino sia mollo
va tagliato ben bene alla base

zeug49

Florello Senior
Pretorian ha ragione, se ci sono altri pseudobulbi verdi la pianta si salva. Come dice Pretorian va tagliato subito alla base
zeug

Green95

Fiorin Florello
no quello è uno pseudobulbo vecchio...ce ne sono 2 di verdi. scusate ma i vecchi pseudobulbi non servono da riserva di energia?:confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si i vecchi servono come riserva.. ma quando sono morti non servono + a nulla

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è giallo, i casi son due, o è seccato, o sta marcendo, in entrambi i casi è inutile, se è secco non fa danni, se è marcio si

pretorian

Guru Giardinauta
le radici che ben si vedono sono del keiki

il bulbone a sinistra sembra parecchio disidratato e fare parte degli altri gialli.

Di quel gruppo di bulbi credo non vi siano radici ...

la dimensione del bark e' ok

tienilo al caldo (anche se da freddo! dai 20 ai 25 gradi) e bagna quando vedi asciutto per bene.

rimane l'incognita delle radici sotto il bulbone ma non so, non gli andrei a "rompere le scatole"...

Green95

Fiorin Florello

il bulbone a sinistra sembra parecchio disidratato e fare parte degli altri gialli.

tienilo al caldo (anche se da freddo! dai 20 ai 25 gradi) e bagna quando vedi asciutto per bene.

rimane l'incognita delle radici sotto il bulbone ma non so, non gli andrei a "rompere le scatole"...
le radici fino a poco tempo fa le aveva, visto che furono argomento di un altro topic...tanto non è che è incastrata :lol: si muove liberamente nel vaso :fischio:

Green95

Fiorin Florello

le radici fino a poco tempo fa le aveva, visto che furono argomento di un altro topic...tanto non è che è incastrata :lol: si muove liberamente nel vaso :fischio:

Alto