• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium già sofferente

cassetta75

Aspirante Giardinauta
IMG_20210221_165120.jpg buon giorno a tutti... ho bisogno dei vostri consigli per tenere in vita questa bellissima orchidea... ho letto di tutto ma sono al punto di prima... ovviamente i fiori hanno iniziato a cadere... come ogni orchidea che ho portato a casa... l ho bagnata dopo 10g che era con me e la tenevo davanti alla portafinestra protetta da una tenda.. ma c'è molta corrente d aria quindi l ho spostata in bagno accanto alla finestra...niente correnti d aria ma meno luce.... ho fatto bene? grazie a tutti ciao....è normale che la foglia è rugosa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che i fiori cadano è normale. I fiori di queste varietà durano sui 25 gg, non sono durevoli come le phal
Le pieghe sulle foglie sono dovute ad errori nella gestione delle annaffiature, alternanze di disidratazione ed eccessi di acqua, la pianta spinge le foglie poi si blocca poi spinge...e fanno le pieghe

in questa stagione stan bene al fresco, una volta sfiorita se hai posto in un locale sui 12-15 gradi sarebbe ottimo, in questo caso annaffiature abbastanza distanziate, se la tieni in casa annaffia con regolarità quando il composto è asciutto.

se trovi il ritmo corretto delle annaffiature, nessun ristagno e nemmeno farla disidratare eccessivamente, produrrà nuovi pseudobulbi che fioriranno la prossima stagione
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
grazie spulky.... quando ho letto:"se trovi il ritmo corretto delle annaffiature".... mi è partito un brivido gelido!!!! è difficilissimo per me capire quello!!!! ho ucciso varie piante per l eccesso d acqua... e un luogo sui 15 gradi non ce l ho!!! grazie di tutto buona serata
 
Alto