• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium con fiori giallo marroni

Usagi

Aspirante Giardinauta
CIAO ragazzi,
vorrei dei consigli per tenere Oncidium,io ce l'ho da aprile,lo tratto più o meno come una Phal,ovviamente con meno acqua.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Mi ha fatto un nuovo bulbo,però non so come comportarmi,ne perchè siano così grinzosi.
Vorrei il parere di un esperto,please!
grazie
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Wow! caspita, ne ho due anch'io e li tratto più o meno come te...
Uno è ritornato ciccionissimo, ma l'altro è grinzoso uguale uguale al tuo! :astonished:
Seguo quindi anch'io con interesse :)
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono una esperta, ma ho anch'io un oncidium simile, questo:

Oncidium Nov 2011_1 di a.fagnani, su Flickr

la fioritura é di questo autunno. I rami fioriferi nascono dalle guaine di nuovi bulbi; ogni bulbo terminata la fioritura, se la coltivazione é corretta, tende a raggrinzire poiché alla pianta non serve più se non per recuperare sostanze nutritive per generare nuovi pseudo bulbi.

in estate va tenuta in buona luce, non diretta nelle ore centrali della giornata, alternare irrigazioni e concimazioni frequenti ma solo dopo che il sub-strato sia PERFETTAMENTE ASCIUTTO; quest'ultimo inoltre deve consentire una buona circolazione dell'aria, altrimenti si rischia di perdere in brevissimo tempo tutte le radici che sono sottili e delicate (parlo per esperienza personale).

In inverno questa pianta la tengo in un locale molto luminoso, T media 17°C, UR media 60-70%, poca acqua e concimazioni con cadenza settimanale e per ora sta bene, sta emettendo ora piccoli nuovi bulbi che matureranno e si spera, rifioriranno questa estate...

Ciao, Annamaria!
 
Alto