• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium: come sta?

Alehandra

Aspirante Giardinauta
perché è così "rugoso"? ho la pianta da una settimana. non le ho ancora dato acqua ma spruzzo su foglie e bulbo quotidianamente, anche più volte al giorno. Cosa sbaglio? Quanta luce occorre? Devo rinvasare?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma le rughe sono aumentate in questa settimana o era così da prima

se è peggiorato da quando l'hai preso, è perchè probabilmente vuole + acqua di quanta gliene dai
senza annegarlo, annaffialo e vedi in quanto tempo asciuga la corteccia

non mi sembra di vedere nuove vegetazioni in crescita, per cui prima o poi dovranno spuntarne, da quelle la prossima stagione dovrebbero spuntare gli steli floreali

se vuoi rinvasare fallo pure, usa corteccia nuova lavata, dopo il rinvaso andrà annaffiato abbastanza frequentemente perchè la corteccia nuova non trattiene acqua, poi pian piano comincerà ad assorbirne e quindi dovrai ridurre la frequenza delle annaffiature, anche in vista dell'arrivo dell'inverno
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ops.. vedi che mi sono dimenticata proprio la foto importante :)

Comunque questa sera controllo se c'e o meno uno stelino secco al centro di quella canna (non mi pare, ma potrei sbagliarmi).

Ricordo bene che ci sono degli steli secchi dagli pseudobulbi piu alti: sono destinati anche loro a ingiallire e morire?

Grazie,
Mari
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Ecco invece le informazioni per l'Oncidiu. Quindi rispetto alla Cambria occorre più acqua? Come faccio a sapere che tipo di Oncidium è?

Temperatura/Umidità
Alcune specie con i fiori più grandi prediligono un ambiente luminoso e fresco come per i Cymbidium e gli Odontoglossum, altri con i fiori più piccoli, invece, si adattano sia agli ambienti con temperature calde che fresche.

La maggior parte degli Oncidium predilige temperature notturne che si aggirano intorno ai 13 – 16 °C durante la notte e 18-24°C e anche più durante il giorno. L’umidità deve essere moderata, intorno al 50% e se si effettuano le vaporizzazioni sul fogliame occorre far attenzione soprattutto ai giovani germogli che sono molto sensibili ad eventuali eccessi d'acqua.

Luce
Alcuni Oncidium necessitano diuna luce moderata ma intensa come perr il genere Cattleya, mentre altri Oncidium, come l’Oncidium splendidum e l’Oncidium luridum, amano stare in pieno sole anche nelle giornate più assolate.

Ventilazione
La ventilazione è molto importante soprattutto se il livello di umidità è elevato oppure se si effettuano vaporizzazioni giornaliere del fogliame. L'aria stagnante può determinare non pochi problemi, primo tra tutti l'insorgere di patologie fungine.

Annaffiature
Devono essere abbondanti durante il periodo vegetativo e durante la fioritura. Le radici sono molto sottili e devono essere tenute sempre umide, tuttavia un substrato molto bagnato può comportare marciumi radicali.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cambria e oncidium ibridi mediamente resistono alle medesime condizioni
temperature minime sui 15°, annaffiature ridotte in inverno, ma è normale, quando la temperatura si abbassa diminuisce l'evaporazione, la pianta lavora meno quindi va annaffiata meno altrimenti marciscono le radici
importante la ventilazione sempre
molta luce ma non sole diretto.
non impazzire a cercare che tipo di oncidium sia, è un ibrido commerciale quindi si adegua a quelle condizioni
poi una volta fiorito potrai provare a paragonare il fiore ai vari ibridi e magari lo identifichi approssimativamente

:Saluto:
 
Alto