• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium coltivazione

Cambria

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi come posso trattare un oncidium??so che vuole meno luce delle phal ma per il resto?? simile????
Per quanto riguarda il rinvaso lo faccio come le phal???? :confuso:
Grazie mille :hands13::froggie_r

Lore91

Giardinauta
ciao!beh..tuute le orchidee vogliono la luce ma non il sole diretto..!infatti non è impegnativo come coltivazione!..bagna solo quando il terreno è asciutto e concima una volta al mese,per la temperatura come tutte le orchidee va bene quella di appartamento,,ma nella bella stagionew puoi tenerlo pure fuori all'ombra..ah,importante:non tenerlo vicino a fonti di calore!!..poi non vorrei aver sbagliato per cui ascolta qualcuni che se ne intende sicuramente + di me!!un saluto!lorenzo

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..questa è la scheda di coltivazione di N&C..
..io la seguo per il mio onci e direi che al momento tutto ok..

TEMPERATURA: da 13 a 18°C la notte e da 16 a 27°C il giorno.
● LUCE: gli oncidium hanno bisogno di molta luce senza sole diretto che potrebbe bruciare il fogliame.
● ANNAFFIATURE: innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate. Il terriccio
deve asciugarsi tra una annaffiatura e l’altra.
● CONCIMAZIONE: nel periodo di crescita concimare due volte al mese con un concime bilanciato.
● RINVASO: ogni 2 anni in corteccia di pino (“bark”). Il vaso deve essere sufficientemente piccolo da
permettere al terriccio di asciugarsi facilmente tra una annaffiatura e l’altra, non troppo però da non
impedire la crescita delle nuove vegetazioni.
● MALATTIE: se intorno alle piante non c’è movimento d’aria a sufficienza, possono apparire macchie sui
fiori e marciumi sulle foglie.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante di oncidium hanno una grandezza tra i 30 e i 40
cm con fiori tra i 2 e i 5 cm.

..spero ti sia utile..ciao!!!!

Aussie

Guru Giardinauta
Come sempre mi ritrovo a quotare in pieno Simuoh.:)
Il mio ora si trova sul vano scale davanti ad una finestra dove riceve una buona dose di luce schermata(tempo permettendo)
:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
Come sempre mi ritrovo a quotare in pieno Simuoh.:)
Il mio ora si trova sul vano scale davanti ad una finestra dove riceve una buona dose di luce schermata(tempo permettendo)

..solo che il tuo fa gli steli...il mio invece solo pseudobulbi..:lol:
..è un lavativo:lol: ma io non perdo le speranze..:D
:love_4:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti....per quanto riguarda la divisione dei cespi come posso fare???non so se devo tagliare le radici o se risulteranno tutti separati.....è la prima volta....è il mio primo onci.....l'ho comprato dal fioraio a 3,00 perchè era già sfiorito....mi hanno imbrogliato????:mazza::froggie_r

Aussie

Guru Giardinauta
..solo che il tuo fa gli steli...il mio invece solo pseudobulbi..:lol:
..è un lavativo:lol: ma io non perdo le speranze..:D
:love_4:

Gli steli sono della Cambria Plush mentre l' Oncy Gold ha fatto solo psbulbi per ora e anch'io spero di rivederlo fiorito perchè era proprio una meraviglia.:love_4:

Grazie mille a tutti....per quanto riguarda la divisione dei cespi come posso fare???non so se devo tagliare le radici o se risulteranno tutti separati.....è la prima volta....è il mio primo onci.....l'ho comprato dal fioraio a 3,00 perchè era già sfiorito....mi hanno imbrogliato????:mazza::froggie_r

Ma scherzi? a 3 euro un imbroglio? a trovarne!
Per quanto riguarda la divisione non ti so dire niente perchè ancora non i sono cimentata in queste operazioni.

Cambria

Aspirante Giardinauta
Qua un oncidum costa sugli otto euro circa mi pare....possibile????
Ma quindi il rinvaso lo si fa inizio primavera non ora???????:hands13:

Alto